Messaggi M-Bus e formato dei dati - Metasys - LIT-12013149 - System Integration - M-Bus Vendor Integration - 12.0

Nota applicativa per il commissioning dei controllori di rete per integrazioni M-Bus dei fornitori

Brand
Metasys
Product name
M-Bus Vendor Integration
Document number
LIT-12013149
Version
12.0
Revision date
2023-01-04
Language
Italiano

Lo standard M-Bus EN13757-3 definisce diversi messaggi obbligatori e opzionali da implementare nei dispositivi M-Bus di livello inferiore. L’implementazione M-Bus utilizza messaggi obbligatori e il messaggio opzionale General Application Reset, che può mancare nel dispositivo M-Bus di livello inferiore ma deve essere accettato dal dispositivo. La funzione General Application Reset può essere disattivata impostando il parametro [11] del dispositivo su N.

L’integrazione M-Bus permette di evitare il messaggio M-Bus obbligatorio: Send NKE. Alcuni fornitori non implementano questo messaggio e, per consentire l’accesso a questi dispositivi, il driver M-Bus può essere configurato in modo da evitare quel messaggio. Vedere il parametro 14 dell’oggetto integrazione M-Bus e il parametro 10 dell’oggetto dispositivo M-Bus. Per gli altri messaggi opzionali, ad esempio per la preparazione della lettura del record dati, rivolgersi al team di supporto locale.

Alcuni contatori di generazione precedente utilizzano il frame dati fisso al posto del frame dati variabile. Il frame dati fisso non fa parte dello standard M-Bus e non è supportato dall’integrazione M-Bus sui controllori di rete.