Informazioni su questa attività
Importante: Ogni gateway IP KNX ha un proprio indirizzo IP univoco. Specificare l’indirizzo IP una sola volta per il controllore di rete.
Procedura
- Usare il Launcher per accedere all’SMP del controllore di rete. Se occorre installare il Launcher, vedere Launcher Installation Instructions (LIT-12011783).
- Trascinare l’oggetto integrazione KNX dal riquadro di navigazione al riquadro di visualizzazione. Viene visualizzata la scheda Focus per l’integrazione KNX.
- Fare clic su Insert > Field Device . Compare la procedura guidata Insert Field Device.
- Nella finestra Destination, selezionare KNX Integration e fare clic su Next.
-
Nella finestra Select Definition Mode, fare clic su Manual. Immettere nel campo Vendor Reference una definizione univoca per il dispositivo di campo e fare clic su Next.
Figura 1. Procedura guidata per l’inserimento di un dispositivo di campo - Selezione della modalità di definizione
-
Nella finestra Identifier, immettere un nome univoco per il dispositivo, quindi fare clic su Next.
Figura 2. Procedura guidata per l’inserimento di un dispositivo di campo - Identificatore
- Nella finestra Configure, fare clic su Next.
- Fare clic su Finish per chiudere la finestra Summary.
-
Visualizzare i parametri predefiniti del nuovo dispositivo e modificarli se necessario. Vedere Figura 3. Questi parametri devono corrispondere alle impostazioni Vendor Configuration Data specificate, come mostrato nella Figura 2 di Uso di un file di importazione per inserire i punti sul campo.
- Trascinare il nuovo oggetto dispositivo dal riquadro di navigazione al riquadro di visualizzazione.
- Fare clic sulla scheda Hardware.
- Fare clic su Edit.
- Fare clic sul pulsante Sfoglia (...) nel campo Vendor Configuration Data per aprire la finestra di dialogo Modify List. La Figura 3 mostra i valori predefiniti.
- Modificare i parametri secondo necessità. Il sistema salva automaticamente le modifiche. L’elenco dei valori dei parametri è riportato nella Tabella 1. Figura 3. Parametri predefiniti per i dispositivi di campo
Tabella 1. Parametri dei dispositivi di campo Parametro
Valore
[1]
Rappresenta un indirizzo IP che dipende dalla modalità di connessione (parametro 2).- Se il parametro 2 è impostato su N, è necessario impostare il parametro 1 sull’indirizzo IP del dispositivo IP KNX.
- Se il parametro 2 è impostato su Y, è necessario impostare l’indirizzo IP sull’indirizzo multicast usato nei router KNX. L’indirizzo multicast KNX standard è 224.0.23.12.
[2]
Rappresenta la modalità di connessione del dispositivo.- La modalità Tunneling è N.
- La modalità Routing è Y.
- Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Modify List. Se non si è modificato alcun parametro, il processo è terminato. Se sono stati modificati uno o più parametri, procedere al punto successivo.
- Con l’oggetto dispositivo nel riquadro di visualizzazione, fare clic su Action > Command nel menu SMP. Compare la finestra Metasys Command.
- Fare clic su Disable e quindi su Send. Dopo alcuni secondi, il dispositivo passa alla modalità offline.
- Aprire nuovamente la finestra Metasys Command, fare clic su Enable e quindi su Send. Quando il dispositivo torna online vengono applicati i nuovi parametri.