Esempi di applicazioni KNX - Metasys - LIT-12013148 - System Integration - KNX Vendor Integration - 12.0

Nota applicativa per il commissioning dei controllori di rete per integrazioni KNX dei fornitori

Brand
Metasys
Product name
KNX Vendor Integration
Document type
Application Note
Document number
LIT-12013148
Version
12.0
Revision date
2022-11-24
Language
Italiano

Il numero massimo di bus di campo, dispositivi per trunk, oggetti, indirizzi di gruppo KNX, indirizzi multicast KNX e gateway IP KNX per controllore di rete dipende dalla specifica serie di modelli di controllore di rete. Per dettagli specifici, fare riferimento alla Tabella 11.

L'integrazione KNX supporta due modalità di connessione:

  • Per la modalità Tunneling, usare un'interfaccia IP KNX. In base all'interfaccia utilizzata, questa modalità può supportare fino a cinque connessioni di tunneling KNXnet/IP simultanee.
  • Per la modalità Routing, usare un router IP KNX che funga da accoppiatore di linea o di area usando la funzione KNXnet/IP multicast.

In modalità Tunneling, l'integrazione KNX si connette a uno specifico dispositivo IP KNX e monitorizza gli indirizzi di gruppo sulla linea KNX collegata a quel dispositivo IP KNX. Ogni dispositivo nell'integrazione KNX rappresenta un solo dispositivo IP KNX univoco. Vedere Figura 1 per un esempio della modalità Tunneling.

Figura 1. Dispositivi connessi a un SNC25150-0 attraverso un'interfaccia IP KNX - Modalità Tunneling

In modalità Instradamento, l'integrazione KNX non è connessa a uno specifico dispositivo IP KNX, bensì a una rete di router IP KNX. Il controllore di rete utilizza l'indirizzo IP multicast KNX per accedere agli indirizzi di gruppo su tutte le linee KNX della rete. Vedere Figura 2 per un esempio della modalità Instradamento.

Nota: Poiché l'unità NAE55, SNE o SNC è connessa a un indirizzo IP multicast e non a uno specifico dispositivo, essa non indica eventuali interruzioni della connessione sulla linea Ethernet o KNX.
Figura 2. Dispositivi connessi a un SNC25150-0 attraverso router IP KNX - Modalità Instradamento