Questa sezione descrive la procedura da seguire per aggiornare il software Metasys Server, un’opzione che è disponibile se si esegue la Release 8.0 o una release successiva. Se si utilizza il software Metasys Server Release 7.0 o precedente, vedere Disinstallazione del software Metasys Server – Introduzione. Inoltre, se si dispone di una build precedente del software Metasys Server Release 10.1, non è possibile eseguire l’aggiornamento; è necessario disinstallare prima il software e quindi reinstallarlo. Vedere Disinstallazione del software Metasys Server – Introduzione.
- Individuare il file di installazione di Metasys Server.
- Usando Esplora file, accedere alla posizione del file di installazione di Metasys Server.
- Fare doppio clic su
MetasysServer_10.1.exe
. Se viene richiesto, inserire le credenziali utente dell’amministratore. Viene visualizzata la schermata di aggiornamento di Metasys Server.Figura 1. Finestra di aggiornamento di Metasys Server
- Fare clic su Upgrade. Viene visualizzata la schermata con le opzioni di aggiornamento. Figura 2. Opzioni di aggiornamento di Metasys Server
- Nella finestra, scegliere tra queste opzioni:
- Server Name : verificare che questo campo di sola lettura contenga il server del motore di database SQL installato sul computer (in genere, localhost).
- Use Windows Credentials : selezionare questa casella se si desidera che il programma di installazione utilizzi le credenziali per il sistema operativo Windows dell’utente correntemente connesso per accedere al software SQL Server. L’utente connesso deve essere un amministratore di sistema (sysadmin) di SQL Server. Dopo l’installazione, sarà possibile revocare le autorizzazioni di amministratore di sistema per il software SQL Server per quell’utente (se richiesto dal personale IT).
- Username e Password : deselezionare la casella Use Windows Credentials se si desidera che il programma di installazione utilizzi come credenziali di login il nome utente e la password di uno specifico amministratore di SQL Server.
- Fare clic su Upgrade. Inizia la procedura di installazione. Verrà mostrato lo stato di avanzamento di ogni fase. La fase di elaborazione del database XMS è quella che richiede più tempo ed è possibile che non mostri alcuno stato di avanzamento per 15 minuti. Questo tipo di funzionamento è da considerarsi normale. Inoltre, per i database di dimensioni molto grandi, questa fase di aggiornamento può richiedere fino a 30 minuti a causa delle complesse operazioni di refactoring necessarie.
Nota: Se sul computer non è presente .NET Framework 4.6.1, l’installazione di Metasys Server viene messa in pausa e viene installato il componente mancante, quindi il computer viene riavviato. Dopo il riavvio, il programma di installazione di Metasys Server riprende automaticamente la procedura.
- Al termine dell’aggiornamento, compare una finestra di dialogo indicante che l’installazione di Metasys Server è terminata.
- Fare clic su Restart Now: il riavvio del sistema è necessario per rendere effettive le modifiche. Dopo il riavvio, continuare con il passaggio successivo.
- Fare clic su Finish: il riavvio non è necessario, ma si consiglia di eseguirlo ugualmente perché spesso è richiesto dal servizio di licenza, che è stato anch’esso aggiornato. Dopo avere riavviato il computer e avere eseguito il login, procedere alla fase successiva.
- Se prima di installare il software Metasys Server si era disabilitato il software antivirus, dopo il riavvio del sistema si consiglia di eseguire il login e riabilitarlo.
- (Opzionale) Se sul sito transitano grandi quantità di dati, dimensionare opportunamente la limitazione MSMQ. Per maggiori dettagli, vedere la sezione Message Queue Size Considerations in ADS/ADX Commissioning Guide (LIT-1201645).
- Attivare la licenza di Metasys Server con il Software Manager, che viene installato con il server. Per maggiori dettagli, vedere Software Manager Help (LIT-12012389).