Sono disponibili due metodi di installazione: semplice (con un solo clic) o personalizzata.
Installazione semplice (con un solo clic) — questo metodo permette di installare o aggiornare un ADS accettando tutte le impostazioni predefinite. Può essere usato per installare solo le versioni inglesi di SQL Server Express 2014 (se necessario), di Metasys Server (solo ADS), dell’interfaccia utente di Metasys, Launcher, di Software Manager e dei componenti software elencati nella Tabella 2. Per la creazione e la configurazione dei database SQL vengono usate le credenziali Windows.
Installazione personalizzata — questo metodo permette di installare un ADS o un ADX personalizzando le opzioni di installazione. Può essere usato per installare il software Metasys Server (ADS o ADX), il sistema di reporting avanzato Metasys (solo ADX), l’interfaccia utente di Metasys, Launcher, Software Manager e i componenti software elencati nella Tabella 2.
Prima di iniziare il processo di installazione, considerare i seguenti fattori:
-
Il software Metasys Server 10.1 può coesistere con SCT 13.2 sullo stesso computer. Se sul computer è installato SCT Release 11.0 o precedente, è necessario disinstallare la release precedente di SCT prima di installare Metasys Server 10.1. Vedere SCT Installation and Upgrade Instructions (LIT-12012067) .
- In caso di problemi durante l’installazione, compare un link View Install Log da cui è possibile aprire un file di registro (log) con il visualizzatore html predefinito del sistema, ad esempio il web browser. Per maggiori dettagli sulla visualizzazione dei log, vedere Log di Metasys Server.
-
Il programma di installazione di Metasys Server richiede almeno 8 GB di spazio disponibile sul disco rigido per l’installazione e il funzionamento del software Metasys Server e dei database.
- Il programma di installazione di Metasys Server sostituisce l'associazione del certificato SSL in IIS (se non è già associato un certificato SSL non SHA256).
- L’installazione di Metasys Server comprende anche l’installazione dell’interfaccia utente di Metasys, utilizzabile come alternativa all’interfaccia utente Site Management Portal. Per accedere all’interfaccia utente di Metasys, usare le stesse credenziali utilizzate per il Site Management Portal. Al termine dell’installazione, l’interfaccia utente di Metasys esegue un processo di configurazione in background che può richiedere fino a 30 minuti. Durante questo processo, il login dell’utente viene ritardato o rallentato fino al termine della configurazione.
- Se si sta installando l’applicazione Metasys Server su una macchina virtuale (VM), configurare la VM per l’esecuzione in modalità di memoria statica, non dinamica. In caso contrario, si potranno verificare problemi operativi con SQL Server. Configurare inoltre la VM per l’uso di 8 GB di memoria.
-
Non installare altre applicazioni software sul server Metasys, perché potrebbero interferire con il funzionamento di Metasys Server.
-
Quando si installa Metasys Server 10.1, è necessario aggiornare tutti gli altri ADS/ADX del sito alla Release 5.2 o a una release successiva. Questa limitazione di ADS/ADX è un risultato dei miglioramenti apportati alla Release 5.2 per migliorare la velocità e l’affidabilità dell’inoltro dei messaggi.
- Se in futuro si rendesse necessario disinstallare Metasys Server, il software SQL Server Express eventualmente installato resterà sul sistema. Inoltre, le modifiche eventualmente apportate dal programma di installazione di Metasys Server, ad esempio l’abilitazione dei componenti e delle funzionalità di Windows, resteranno applicate e non saranno disabilitate.
- Il programma di installazione di Metasys Server configura IIS solo per l’uso di TLS 1.2. L’uso di TLS 1.2 è richiesto da tutti i dispositivi del sito Metasys.
- L’installazione del software Metasys Server su un computer con un sistema operativo server offre la possibilità di installare il sistema di reporting avanzato Metasys. Il sistema di reporting avanzato può essere installato su un computer con una qualsiasi edizione di SQL Server supportata dal software Metasys Server. Tuttavia, l’add-on Energy Essentials per il sistema di reporting avanzato Metasys non supporta SQL Server 2017 o SQL Server 2016. Per ulteriori informazioni, vedere Guida al Sistema di reporting avanzato e ad Energy Essentials di Metasys® (LIT-12011312) .