In questa sezione è descritta la procedura da seguire per installare il software Metasys Server con le opzioni predefinite.
Nota: Quando si inizia il processo di installazione, il programma di installazione di Metasys Server rileva se sul computer è presente una versione precedente del software ADS/ADX e se il sistema soddisfa i requisiti definiti in questo documento. Se viene trovata una versione di ADS/ADX precedente alla Release 8.0, compare un messaggio con la richiesta di disinstallare prima il software ADS/ADX; vedere Disinstallazione del software Metasys Server. Se viene trovato un software ADS/ADX Release 8.0 o versione successiva, sarà disponibile un’opzione di aggiornamento. Ignorare questa sezione e passare a Aggiornamento di Metasys Server. Inoltre, prima di avviare il processo di installazione, chiudere Software Manager (se è aperto).
- Individuare il file di installazione di Metasys Server (MetasysServer_11.0.exe) e il file di dati di Metasys Server (MetasysServer_11.0.data). Memorizzare entrambi i file nella stessa posizione.
- Usando l’app Esplora risorse di Windows, accedere alla posizione del file di installazione e del file di dati di Metasys Server.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su MetasysServer_11.0.exe e scegliere Esegui come amministratore. Se viene richiesto, inserire le credenziali utente dell’amministratore. Viene aperta la finestra di installazione.Figura 1. Finestra di installazione di Metasys Server
- Fare clic su Install nella schermata di installazione di Metasys Server. Viene aperta la schermata di inizializzazione:
Figura 2. Finestra di inizializzazione di Metasys Server
Non fare clic su Cancel. Eventuali aggiornamenti potranno essere applicati al termine del programma di installazione. Dopo alcuni secondi, il programma di installazione continua e viene mostrato lo stato di avanzamento di ogni fase. Il programma di installazione installa automaticamente il software SQL Server 2017 Express se sul sistema non è presente una versione supportata del software SQL Server Express. Inoltre, se durante l’installazione è richiesto un riavvio, il programma di installazione presenta la richiesta corrispondente e il processo di installazione riprende dopo il riavvio.
Nota: Se sul computer non è presente .NET Framework 4.7.2, l’installazione di Metasys Server viene messa in pausa e vengono installati i componenti .NET Framework 4.7.2 necessari, quindi il computer viene riavviato. Dopo il riavvio, il programma di installazione di Metasys Server riprende automaticamente l’esecuzione. - Al termine dell’installazione, compare una finestra indicante che l’installazione di Metasys Server è terminata.
- Fare clic su Restart Now: il riavvio del sistema è necessario per rendere effettive le modifiche. Dopo il riavvio, continuare con il passaggio successivo.
- Fare clic su Finish: non è necessario riavviare il sistema. Procedere con la fase successiva.
- Se prima di installare il software Metasys Server si era disabilitato il software antivirus, si consiglia di riabilitarlo dopo il riavvio del sistema.
- (Opzionale) Se sul sito transitano grandi quantità di dati, dimensionare opportunamente la limitazione MSMQ. Per maggiori dettagli, vedere la sezione Message Queue Size Considerations in ADS/ADX Commissioning Guide (LIT-1201645) .
- Attivare la licenza di Metasys Server con il Software Manager, che viene installato con il server. Per maggiori dettagli, fare riferimento al documento Software Manager Help (LIT-12012389).