Software Server Metasys - Metasys - LIT-12012162 - MS-ADS05U-0 - MS-ADX100SQL2-0 - MS-ADX100U-0 - MS-ADX10SQL-0 - MS-ADX10U-0 - MS-ADX25SQL-0 - MS-ADX25U-0 - MS-ADX50SQL-0 - MS-ADX50SQL2-0 - MS-ADX50U-0 - Server - Metasys Server - 11.0

Istruzioni per l’installazione e l’aggiornamento del Server Metasys

Product name
Metasys Server
Document type
Installation Guide
Document number
LIT-12012162
Version
11.0
Revision date
2021-06-03
Product status
Active
Importante: Se sul computer è installato il software ADS/ADX Release 7.x o versione precedente, è necessario disinstallare il software ADS/ADX prima di eseguire l’aggiornamento a Metasys Server 11.0. Se la versione del software ADS/ADX è la Release 8.0 o successiva, è possibile eseguire l'aggiornamento. Durante il processo di disinstallazione, fare attenzione a conservare i dati storici e i dati di sicurezza. Per evitare perdite di dati, verificare che il buffer dei controllori di supervisione abbia una dimensione sufficiente per contenere i dati archiviati durante l'aggiornamento di ADS/ADX sul server Metasys.
Nota: Indipendentemente dalla versione dell’aggiornamento, prima di aggiornare Metasys Server è necessario disinstallare Energy Essentials, Metasys Database Manager e MVE.

Sono disponibili due metodi di installazione: predefinito o personalizzato.

Metodo predefinito — questo metodo permette di installare o aggiornare un ADS accettando tutte le impostazioni predefinite. Può essere usato per installare solo le versioni inglesi di SQL Server Express 2017 CU 19 (se necessario), di Metasys Server (solo ADS), dell’interfaccia utente di Metasys, del Launcher, di Software Manager e dei componenti software elencati nella Tabella 2. Per la creazione e la configurazione dei database SQL vengono usate le credenziali Windows.

Metodo personalizzato — questo metodo permette di installare un ADS o un ADX personalizzando le opzioni di installazione. Può essere usato per installare il software Metasys Server (ADS o ADX), il sistema di reporting avanzato di Metasys (solo ADX), l’interfaccia utente di Metasys, il Launcher, Software Manager e i componenti software elencati nella Tabella 2.

Prima di iniziare il processo di installazione, considerare i seguenti fattori:

  • Il software Metasys Server 11.0 può coesistere con SCT 14.0 sullo stesso computer. Se sul computer è installato SCT Release 11.0 o precedente, è necessario disinstallare la release precedente di SCT prima di installare Metasys Server 11.0. Vedere SCT Installation and Upgrade Instructions (LIT-12012067) .

  • In caso di problemi durante l’installazione, compare un link View Install Log da cui è possibile aprire un file di registro (log) con il visualizzatore html predefinito del sistema, ad esempio il web browser. Per maggiori dettagli sulla visualizzazione dei log, vedere Log del Server Metasys.
  • Il programma di installazione di Metasys Server richiede almeno 8 GB di spazio disponibile sul disco rigido e almeno 8 GB di RAM per l’installazione e il funzionamento del software Metasys Server e dei database. Prima di iniziare l’installazione, verificare che il computer disponga di almeno 8 GB di spazio sul disco rigido.

  • Come requisito per l’installazione o l’aggiornamento, è necessario che il file eseguibile (.exe) e il file di dati (.data) di Metasys Server siano memorizzati nella stessa cartella.

  • Il programma di installazione di Metasys Server sostituisce l'associazione del certificato SSL in IIS (se non è già associato un certificato SSL non SHA256).
  • L’installazione di Metasys Server comprende anche l’installazione dell’interfaccia utente di Metasys, utilizzabile come alternativa all’interfaccia utente Site Management Portal. Per accedere all’interfaccia utente di Metasys, usare le stesse credenziali utilizzate per il Site Management Portal. Al termine dell’installazione, l’interfaccia utente di Metasys esegue un processo di configurazione in background che può richiedere fino a 30 minuti. Durante questo processo, il login dell’utente viene ritardato o rallentato fino al termine della configurazione.
  • Se si sta installando l’applicazione Metasys Server su una macchina virtuale (VM), configurare la VM per l’esecuzione in modalità di memoria statica, non dinamica. In caso contrario, si potranno verificare problemi operativi con SQL Server. Configurare inoltre la VM per l’uso di almeno 8 GB di memoria.
  • Non installare altre applicazioni software sul server Metasys, perché potrebbero interferire con il funzionamento di Metasys Server.

  • Quando si installa Metasys Server 11.0, è necessario aggiornare tutti gli altri ADS/ADX del sito alla Release 5.2 o a una release successiva. Questa limitazione di ADS/ADX è un risultato dei miglioramenti apportati alla Release 5.2 per migliorare la velocità e l’affidabilità dell’inoltro dei messaggi.

  • Se in futuro si rendesse necessario disinstallare Metasys Server, il software SQL Server Express eventualmente installato resterà sul sistema. Inoltre, le modifiche eventualmente apportate dal programma di installazione di Metasys Server, ad esempio l’abilitazione dei componenti e delle funzionalità di Windows, resteranno applicate e non saranno disabilitate.
  • Il programma di installazione di Metasys Server configura IIS solo per l’uso di TLS 1.2. L’uso di TLS 1.2 è richiesto da tutti i dispositivi del sito Metasys.
  • L’installazione del software Metasys Server su un computer con un sistema operativo server offre la possibilità di installare il sistema di reporting avanzato di Metasys. Il sistema di reporting avanzato può essere installato su un computer con SQL Server 2017, SQL Server 2016 e SQL Server 2014, ma non con SQL Server 2019. Inoltre, l’add-on Energy Essentials per il sistema di reporting avanzato di Metasys è compatibile con SQL Server 2017, SQL Server 2016 e SQL Server 2014. Per ulteriori informazioni, vedere Metasys® Advanced Reporting System and Energy Essentials Help (LIT-12011312) .