Questa sezione descrive la procedura da seguire per disinstallare la versione corrente del software Metasys Server da un computer. Tuttavia, se si dispone del software Metasys Server Release 8.x o successiva e si intende installare la Release 11.0, è possibile ignorare questa sezione e passare direttamente a Aggiornamento di Metasys Server. L’unica eccezione riguarda i casi in cui si intende eseguire l’aggiornamento a una build differente del software Metasys Server della stessa release (ad esempio, dalla build 11.0.0.4570 alla 11.0.0.5847). In questo caso, occorrerà prima disinstallare il software ADS/ADX e quindi installare la build più recente.
Nota: Per impostazione predefinita, l’opzione Remove databases della schermata di disinstallazione è selezionata. Se questa casella è selezionata, il database XMS viene rimosso durante il processo di disinstallazione. Non vengono rimossi altri database ad eccezione del database XMS. Di conseguenza, per conservare questo database, è necessario deselezionare quella casella prima di iniziare la disinstallazione.
- Nel Pannello di controllo, fare clic su Programmi > Programmi e funzionalità. Viene presentato un elenco dei programmi installati.
- Individuare e selezionare la release installata del programma Metasys Server.
- Fare clic su Uninstall. Viene avviata la procedura di rimozione. Potranno trascorrere alcuni istanti prima che compaia la prima finestra di disinstallazione.Figura 1. Finestra di disinstallazione
- Remove databases: selezionare questa casella se si desidera rimuovere il database XMS durante la disinstallazione. Non vengono rimossi altri database ad eccezione del database XMS.
- Windows authentication: selezionare questa casella se si desidera usare l’autenticazione di Windows per disinstallare il software; deselezionarla se si desidera usare un account di amministrazione di SQL Server. Immettere un nome utente e una password per SQL Server.
- Username: specificare il nome utente dell’amministratore di SQL Server. Questo campo è abilitato solo se la casella di autenticazione Windows non è selezionata.
- Password: specificare la password dell’amministratore di SQL Server. Questo campo è abilitato solo se la casella di autenticazione Windows non è selezionata.
- Fare clic su Uninstall. Dopo alcuni secondi compare la schermata di avanzamento. Attendere che tutte le operazioni si concludano.
- Al termine di tutte le operazioni, compare un riquadro indicante che la procedura è stata completata.
- Fare clic su Restart Now: il riavvio del sistema è necessario per rendere effettive le modifiche.
- Fare clic su Finish: non è necessario riavviare il sistema.