Cancellazione dei messaggi sugli eventi in sospeso dalla coda messaggi - Metasys - LIT-12012162 - MS-ADS05U-0 - MS-ADX100SQL2-0 - MS-ADX100U-0 - MS-ADX10SQL-0 - MS-ADX10U-0 - MS-ADX25SQL-0 - MS-ADX25U-0 - MS-ADX50SQL-0 - MS-ADX50SQL2-0 - MS-ADX50U-0 - Server - Metasys Server - 11.0

Istruzioni per l’installazione e l’aggiornamento del Server Metasys

Product name
Metasys Server
Document type
Installation Guide
Document number
LIT-12012162
Version
11.0
Revision date
2021-06-03
Product status
Active

Informazioni su questa attività

Nota: Seguire la procedura qui descritta solo se si sta eseguendo un aggiornamento da un sistema Metasys Release 5.0 o versione successiva.

Procedura

  1. Eseguire il login nel computer su cui si intende aggiornare il software Metasys Server.
  2. Terminare l’attività Metasys III Device Manager sul computer che esegue Metasys Server. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni di Windows e avviare la Gestione attività. Fare clic sulla scheda Processi e quindi su Mostra i processi di tutti gli utenti. Cercare l’attività Metasys III Device Manager. Selezionarla e fare clic su Termina attività o Termina processo. Il servizio Metasys III Device Manager viene arrestato.
  3. Nel menu Start, fare clic su Esegui o tenere premuto il tasto Windows e premere R. Viene aperta la finestra Esegui.
  4. Nella finestra Esegui, digitare compmgmt.msc e fare clic su OK. Viene aperta la schermata Gestione computer (Figura 1).
    Figura 1. Finestra Gestione computer

  5. Nel riquadro di sinistra, espandere Servizi e applicazioni > Accodamento messaggi > Code private. Selezionare Code private per visualizzare le code di Metasys (Figura 2).
    Figura 2. Gestione computer: code private di Metasys

  6. Verificare che in tutte le code di Metasys sotto elencate il numero di messaggi sia 0:

    metasys_trendreceiver

    metasys_trendforwarder

    metasys_trendbacklog

    Queste sono le uniche code che possono contenere dati critici del cliente.

  7. Se in ognuna di queste code di Metasys il numero di messaggi è 0, passare al punto 8.

    Se una qualsiasi di queste code di Metasys contiene uno o più messaggi, contattare il centro assistenza (FSC) di Johnson Controls per maggiori istruzioni. Prima di procedere alla disinstallazione di Metasys Server, attendere le istruzioni del centro di assistenza sulla gestione manuale dei messaggi di evento.

  8. Selezionare ogni coda di Metasys nella tabella Code private e selezionare Azione > Elimina. Ripetere fino a eliminare tutte le code di Metasys. Passare al punto 11.
    Notes:
    • Se non si possiedono le autorizzazioni di accesso al sistema operativo necessarie per eliminare le code, occorrerà diventare proprietario di ogni coda. Passare al punto 9.
    • Se il sistema operativo mostra un messaggio di errore indicante che non è possibile diventare proprietario di una qualsiasi coda, passare al punto 10.
  9. Per diventare proprietario di una coda di Metasys, fare clic con il pulsante destro del mouse su quella coda e selezionare Proprietà. Selezionare la scheda Sicurezza e fare clic su Aggiungi. Nella finestra Seleziona utenti o gruppi, digitare Amministratori, quindi fare clic su Controlla nomi per selezionare l’account Amministratori. Fare clic su OK. Nella finestra di dialogo Proprietà della coda, selezionare Controllo completo nella colonna Consenti. Fare clic su OK per completare la procedura. Tornare al punto 8 per eliminare le code di Metasys.
  10. Disinstallare il componente Accodamento messaggi da Windows, verificando di avere a disposizione il supporto fisico del sistema operativo o che il disco rigido contenga i file necessari per la reinstallazione. La procedura di disinstallazione del componente Accodamento messaggi varia leggermente in base al sistema operativo:
    • Se si utilizza Windows 10 o Windows 8.1, aprire il Pannello di controllo e selezionare Programmi > Programmi e funzionalità > Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows. Deselezionare la casella Componenti di base di Microsoft Message Queue (MSMQ) Server e seguire le istruzioni per la disinstallazione.

    • Se si utilizza Windows Server 2019 o Windows Server 2016, aprire il Pannello di controllo e selezionare Programmi > Programmi e funzionalità > Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows. Vengono aperti il dashboard di Server Manager e la finestra Aggiunta guidata ruoli e funzionalità. Nel dashboard di Server Manager, fare clic su Server locale e quindi su Gestione > Rimuovi ruoli e funzionalità. Viene aperta la finestra Rimozione guidata ruoli e funzionalità. Fare clic su Avanti fino ad arrivare alla schermata Rimuovi funzionalità. Cercare Accodamento messaggi nella tabella Funzionalità. Deselezionare la casella Accodamento messaggi. Saranno deselezionate anche tutte le caselle correlate. Fare clic su Avanti e quindi su Rimuovi per procedere alla rimozione del componente Accodamento messaggi.
  11. Chiudere la finestra Gestione computer.