Chiusura di porte - Metasys - LIT-12012162 - MS-ADS05U-0 - MS-ADX100SQL2-0 - MS-ADX100U-0 - MS-ADX10SQL-0 - MS-ADX10U-0 - MS-ADX25SQL-0 - MS-ADX25U-0 - MS-ADX50SQL-0 - MS-ADX50SQL2-0 - MS-ADX50U-0 - Server - Metasys Server - 11.0

Istruzioni per l’installazione e l’aggiornamento del Server Metasys

Product name
Metasys Server
Document type
Installation Guide
Document number
LIT-12012162
Version
11.0
Revision date
2021-06-03
Product status
Active

Informazioni su questa attività

Questa sezione descrive la procedura generale da seguire se si desidera chiudere una o più porte. Si osservi che la chiusura di una porta può avere effetti non previsti su altre parti del sistema. L'esempio usato in questa sezione si riferisce al blocco della porta 80 in entrata; è anche possibile bloccare la porta 80 in uscita definendo un'apposita regola, anche se i sistemi ADS/ADX/ODS e i controllori di rete non comunicano dalla porta 80.

Nota: l'ultima versione disponibile di ODS è la Release 10.1. ODS non è disponibile per l'aggiornamento a Metasys Release 11.0.

Procedura

  1. Nel Pannello di controllo, fare clic su Sistema e sicurezza, quindi fare clic su Windows Firewall. Viene aperta la finestra di Windows Firewall.
  2. Nella finestra di Windows Firewall, verificare che il firewall sia impostato su Attivo. In caso contrario, attivare Windows Firewall.
    Figura 1. Firewall di Windows

  3. Fare clic su Impostazioni avanzate nel riquadro di sinistra. Viene aperta la finestra Windows Firewall con sicurezza avanzata.
  4. Nel riquadro a sinistra, fare clic su Regole in entrata. Viene visualizzato il riquadro Regole in entrata.
  5. Nel riquadro Azioni, selezionare Nuova regola. Viene aperta la Creazione guidata nuova regola connessioni in entrata e compare la finestra Tipo di regola.
  6. Selezionare Porta e fare clic su Avanti. Viene aperta la finestra Protocollo e porte.
  7. Selezionare TCP e, nel campo Porte locali specifiche, inserire i numeri delle porte che si desidera chiudere. Questo esempio fa riferimento alla Porta 80.
  8. Fare clic su Avanti. Viene aperta la finestra Azione.
  9. Selezionare Blocca la connessione e fare clic su Avanti.
  10. Completare la procedura per aggiungere la nuova regola in entrata. Assegnare alla nuova regola il nome Metasys (porte chiuse protocollo TCP) .

    Al termine, viene aperta la finestra Windows Firewall con sicurezza avanzata e la tabella Regole in entrata viene aggiornata per indicare la nuova regola Metasys (porte chiuse protocollo TCP) . Le porte specificate alla Fase 7 sono ora chiuse al traffico in entrata.

  11. Nella finestra Windows Firewall con sicurezza avanzata, verificare che la nuova regola in entrata Metasys sia definita e abilitata.
  12. Se occorre chiudere anche una o più porte UDP, selezionare Nuova regola dal menu Azioni e ripetere le Fasi da 5 a 11, sostituendo UDP a TCP alla Fase 7. È possibile creare anche una nuova regola in uscita se si desidera bloccare il traffico in uscita su una porta specifica. In quel caso, selezionare l'opzione Regole in uscita alla Fase 4.
  13. Chiudere la finestra Windows Firewall con sicurezza avanzata.
  14. Chiudere le altre finestre eventualmente aperte.