ODS - Metasys - LIT-12011832 - General System Information - Metasys System - 10.1

Guida di configurazione del sistema Metasys

Brand
Metasys
Product name
Metasys System
Document type
Configuration Guide
Document number
LIT-12011832
Version
10.1
Revision date
2019-10-14
Language
Italiano

Metasys Open Data Server (ODS) è una BACnet® Operator Workstation (OWS) con omologazione BACnet Testing Laboratories® (BTL). Alla Release 10.1, ODS è al protocollo di revisione 15. È conforme al profilo B-OWS. ODS supporta fino a 25.000 oggetti locali e fino a cinque utenti. È possibile configurare l'ODS come workstation BACnet, come workstation Site Manager o come workstation combinata.

Nella configurazione workstation BACnet, ODS utilizza il protocollo BACnet per comunicare con i dispositivi BACnet collegati in rete. L'integrazione di BACnet mappa i dispositivi NxE, i dispositivi della famiglia FEC e i dispositivi BACnet in ODS. Gli NxE e i dispositivi della famiglia FEC sono trattati come tutti gli altri dispositivi BACnet. Questa configurazione è la migliore per i clienti che richiedono una workstation operatore BACnet in grado di usare messaggi BACnet standard. Le caratteristiche di BACnet sono ottimizzate e la capacità di visualizzazione degli oggetti è limitata a 25.000 oggetti.

Nella configurazione della workstation Site Manager, ODS agisce in modo simile ad Application and Data Server/Extended Application and Data Server (ADS/ADX) e utilizza i servizi Web per comunicare con i controllori di rete NxE. Altri dispositivi BACnet sono mappati nel sistema Metasys attraverso il controllore NxE, utilizzando l'integrazione BACnet. La configurazione della Workstation Site Manager è la più adatta quando le caratteristiche e le capacità (per esempio, la capacità e le prestazioni degli oggetti) sono più importanti per il cliente rispetto all'uso rigoroso dei servizi BACnet standard. L'ODS fornisce tutte le funzionalità avanzate del sistema Metasys, e la capacità degli oggetti visualizzabili include tutti gli oggetti di tutti i controllori di rete che fanno capo al Site Manager Workstation. In questa configurazione, l'ODS funge da Site Director per un massimo di 100 controllori di rete NxE. Inoltre, è possibile collegare i controllori IP Johnson Controls®, i controllori MS/TP Johnson Controls e i dispositivi BACnet MS/TP su un bus di campo remoto con l'uso di un router BACnet/IP-to-MS/TP.

Nella configurazione combinata della workstation BACnet e della workstation Site Manager, l'unione dei punti di forza di entrambe le configurazioni offre una soluzione ottimale al cliente. I controllori di rete NxE possono utilizzare l'ODS come Site Director e comunicare con l'ODS utilizzando servizi Web, consentendo un'estesa capacità di oggetti e funzionalità avanzate del sistema Metasys. Inoltre, l'ODS può accedere direttamente ai dispositivi BACnet e ai dispositivi della famiglia FEC utilizzando la capacità di integrazione BACnet dell'ODS. Questa configurazione è la migliore per i cliente che apprezzano sia le caratteristiche che le capacità, e necessita anche della funzionalità di una workstation operatore BACnet per i dispositivi BACnet non associati ad un controllore Metasys. In questo modo, il monitoraggio e il controllo dell'operatore è esteso ai dispositivi BACnet al di fuori del controllo di un controllore Metasys.

La seguente tabella elenca quali prodotti Metasys sono compatibili con la ODS Workstation.

Tabella 1. Prodotti Metasys compatibili con ODS
Prodotto o caratteristica Metasys Compatibilità ODS

Advanced Graphics Application (AGA)

Non supportato

Controller Configuration Tool (CCT)

Supportato

Energy Essentials

Supportato

FEC, FAC, IOM

Supportato

Graphics+ (GGT)

Supportato

Metasys Advanced Reporting System

Supportato

Metasys Database Manager

Supportato

Metasys Export Utility (MEU)

Supportato

Metasys for Validated Environments (MVE)

Non supportato

Interfaccia utente di Metasys

Non supportato

Controllori NxE

Supportato

Configurazione con ODS suddiviso

Non supportato

Standard Graphics (UGT)

Supportato

System Configuration Tool (SCT)

Supportato

Rete wireless ZFR

Non supportato