Omologazione per il controllo fumi UL 864 10th Edition UUKL e ORD-C100-13 UUKLC - Metasys - LIT-12011832 - General System Information - Metasys System - 10.1

Guida di configurazione del sistema Metasys

Brand
Metasys
Product name
Metasys System
Document type
Configuration Guide
Document number
LIT-12011832
Version
10.1
Revision date
2019-10-14
Language
Italiano

I componenti del sistema Metasys che esegue il software Release 8.1 sono omologati alle norme di controllo fumi Underwriter Laboratories (UL) 864UUKL/ORD-C100-13 UUKLC 10th Edition. Nelle applicazioni che richiedono il controllo fumi, questa offerta fornisce la protezione di un sistema con omologazione UL 864UUKL che ha un costo installato inferiore e sfrutta le efficienze operative dell'utilizzo di un singolo sistema per fornire il controllo fumi per HVAC e allarmi antincendio. Le versioni precedenti del sistema Metasys supportano anche l'8th e 9th Edition delle norme UL 864UUKL. Molti controllori e apparati che erano qualificati per queste precedenti edizioni sono stati omologati anche per l'uso nella 10th Edition. Inoltre, se nello stesso edificio devono coesistere diverse edizioni di UL 864, è necessario installare uno switch Ethernet per isolare ogni edizione di UL 864.

Lo Smoke Control System di Metasys consiste in un insieme di componenti hardware e software specificamente omologati per le norme di controllo fumi UL 864 10th Edition UUKL/ORD-C100-13 UUKLC. L'omologazione si applica soltanto ad un ambiente interno, asciutto, dove ogni unità di trattamento dell'aria (AHU) si trova in un ambiente meccanico interno climatizzato. Questa omologazione vale anche per applicazioni nelle quali un'unità rooftop (RTU) si trova all'esterno, ma la centrale di controllo fumi che serve la RTU è montata in un ambiente meccanico climatizzato all'interno, con un collegamento alla RTU. Tuttavia, questa omologazione non supporta le applicazioni nelle quali l'apparato di controllo fumi è montato nella RTU stessa, o nelle quali l'apparato è esposto ad un ambiente umido o bagnato. Infine, l'omologazione 10th Edition è destinata ai sistemi per edifici negli Stati Uniti e in Canada.

Le applicazioni di controllo fumi vengono eseguite con un NAE e con i controllori di campo del bus MS/TP e N2 della Johnson Controls. I numeri di codice prodotto Metasys con un suffisso trattino U indicano che le unità sono utilizzate per la norma di controllo fumi dii Metasys Release 8.1, UL 864 UUKL/ORD-C100-13 UUKLC. Inoltre, nell'omologazione sono riportate le specifiche release del software SCT e CCT. Per informazioni dettagliate, fare riferimento al documento Metasys® System UL 864 10th Edition UUKL/ORD-C100-13 UUKLC Smoke Control System Technical Bulletin (LIT-12012487).

L'offerta di controllo fumi fornisce un'applicazione configurabile ma semplice per la ricezione dei segnali di allarme antincendio, e ha la capacità di controllare ventilatori e serrande in modo prescritto in base a schemi di controllo del fumo con priorità ben definite. I sistemi di controllo fumi possono anche essere attivati automaticamente dalla stazione di controllo fumi di un vigile del fuoco (FSCS). L'FSCS consente ad un operatore designato o ad un vigile del fuoco di eseguire il controllo in tempo reale dalla centrale FSCS. Automation Displays, Incorporated (ADI) dispone di una stazione di controllo fumi (FSCS) per vigili del fuoco con omologazione UL/ULc che si integra con il sistema Metasys Release 8.1 con omologazione per controllo fumi Metasys UL 864 10th Edition UUKL/ORD-C100-13UUKLC. La norma UL/cUL 864 richiede l'inclusione di un FSCS come parte del sistema di controllo fumi omologato.

Nota: L'autorità competente (AHJ) deve approvare i grafici della centrale FSCS e il posizionamento in una parte sicura dell'edificio. Fare riferimento alle norme o agli standard specifici dell'edificio che spesso contengono specifiche sull'FSCS. Per ulteriori informazioni, fare riferimento al documento Metasys® System UL 864 10th Edition UUKL/ORD-C100-13 UUKLC Smoke Control System Technical Bulletin (LIT-12012487).