Gestione allarmi ed eventi - Metasys - LIT-12011832 - General System Information - Metasys System - 10.1

Guida di configurazione del sistema Metasys

Brand
Metasys
Product name
Metasys System
Document type
Configuration Guide
Document number
LIT-12011832
Version
10.1
Revision date
2019-10-14
Language
Italiano

La funzione di allarme ed eventi fornisce la gestione degli eventi per il sistema. Gli utenti possono configurare il routing dei messaggi di evento verso destinazioni come il server per la memorizzazione permanente. L'interfaccia utente di Site Management Portal di Metasys è dotata di una finestra degli allarmi a comparsa, che avvisa l'operatore di potenziali problemi ogni volta che è connesso al sistema. L'interfaccia presenta anche un visualizzatore eventi, che permette un'analisi più approfondita o la visione di una cronologia degli allarmi e degli eventi nel sistema.

Nota: Per garantire la corretta funzionalità degli allarmi a comparsa, utilizzare sempre la modalità Desktop per Windows 10, Windows 8.1 o Windows Server® 2012 R2.

Gli utenti possono configurare allarmi ed eventi con il sistema Metasys, utilizzando un'estensione di allarme Metasys o un allarme BACnet (intrinseco o algoritmico). Le estensioni di allarme Metasys forniscono generalmente una maggiore capacità di funzionalità e facilità di configurazione, mentre gli allarmi BACnet forniscono una migliore interoperabilità con altri sistemi BACnet.

Gli utenti possono anche visualizzare e intervenire sugli allarmi che si verificano nel sistema Metasys con il gestore degli allarmi e il monitor degli allarmi nell'interfaccia utente di Metasys. Alarm Manager e Alarm Monitor visualizzano tutti gli allarmi in attesa di riconoscimento ed eliminazione. Gli utenti possono accedere ad Alarm Manager quando sono connessi all'interfaccia utente di Metasys, e possono accedere ad Alarm Monitor quando non sono connessi all'interfaccia utente di Metasys. Gli utenti possono accedere sia all'Alarm Manager che all'Alarm Monitor su computer e tablet. Per gestire gli allarmi sulle piattaforme telefoniche, gli utenti possono accedere all'elenco degli allarmi dell'interfaccia utente di Metasys. L'elenco Alarms visualizza gli allarmi che si sono verificati per i punti mappati e non mappati sugli apparati dell'interfaccia utente di Metasys. È possibile vedere i primi 100 allarmi nell'elenco Alarms. Gli allarmi elencati includono le ultime occorrenze e gli allarmi che sono stati riconosciuti, come indicato da un segno di spunta verde.

Il widget Equipment Activity nell'interfaccia utente di Metasys visualizza anche gli allarmi e le modifiche dell'utente effettuate in un intervallo di tempo massimo di un anno, scelto fra gli ultimi cinque, per un apparato selezionato.

Nota: Un evento è una notifica di un cambiamento di stato nel sistema Metasys. Un allarme si verifica quando un valore definito in un controllore esce da un intervallo definito dall'utente, cambia in una condizione di contatto definita dall'utente o non risponde ad un comando entro un tempo specificato dall'utente. Quando si verifica un allarme, viene generato un evento. Gli eventi possono essere generati da qualsiasi piattaforma Metasys. Per esempio, se il NAE rileva che un nodo di rete è offline, può generare un evento. Anche se si verifica un errore nella piattaforma server può essere generato un evento. Una volta generato un evento, questo viene archiviato in un file Event Repository situato nel dispositivo che lo ha generato. Gli utenti possono recuperare ed esaminare gli eventi memorizzati nel Repository eventi.