Sistema Metasys - Metasys - LIT-12011832 - General System Information - Metasys System - 10.1

Guida di configurazione del sistema Metasys

Brand
Metasys
Product name
Metasys System
Document type
Configuration Guide
Document number
LIT-12011832
Version
10.1
Revision date
2019-10-14
Language
Italiano

Il sistema Metasys è un sistema di automazione degli edifici basato sulla rete che gestisce diversi apparati meccanici ed elettrici che si trovano negli edifici commerciali. Il sistema è costituito da un'ampia varietà di componenti hardware e software. È possibile usare questi componenti in diverse configurazioni per adeguare il sistema alla scala e alla portata delle esigenze di automazione dell'edificio del cliente. Questa guida descrive le capacità di ogni componente Metasys, così come le capacità dell'intero sistema. La guida indica anche esempi di possibili integrazioni ed applicazioni per i vari componenti Metasys finalizzate a creare configurazioni specifiche del sistema di automazione dell'edificio.

Un sito Metasys comprende uno o più dispositivi Metasys su una rete IP continuamente connessa. La rete primaria di un sito è costituita da uno o più controllori. I controllori forniscono anche l'interfaccia utente del Site Management Portal. È possibile configurare la rete primaria e monitorare gli utenti di tutti i dispositivi in rete utilizzando l'interfaccia utente di Site Management Portal. I tipi di controllori disponibili sono i controllori di rete della serie SNE, che vanno a sostituire i Network Automation Engine (NAE); i Network Integration Engine (NIE); i controllori di rete della serie SNC, che vanno a sostituire i controllori di rete (NCE); o i server di controllo LonWorks® (LCS). Questi controllori vengono descritti in dettaglio nel presente documento.

Facoltativamente, un sito può avere uno o più dispositivi basati su server-computer Metasys che aggiungono l'archiviazione dei dati a lungo termine e il supporto per reti Metasys di dimensioni superiori. I prodotti server Metasys includono Application and Data Server (ADS), ADS-Lite (disponibile solo in mercati specifici), Extended Application and Data Server (ADX), Open Application Server (OAS) e BACnet® Open Data Server (ODS), che sono descritti in dettaglio nel presente documento. I server Metasys forniscono la stessa interfaccia utente di Site Management Portal dei controllori. Inoltre, l'interfaccia utente di Metasys è installata con il software del server Metasys, ad eccezione di ODS, che non include l'interfaccia utente di Metasys.

Ogni sito Metasys ha un dispositivo (controllore o server) che è designato come Site Director. In genere, il Site Director è il punto di accesso unico per tutti gli utenti dell'interfaccia utente di Site Management Portal, perché il Site Director include una visualizzazione di tutti i dispositivi Metasys del sito. Se un server è collegato a un sito, è necessario designare il server come Site Director. Per ulteriori informazioni, vedere Site Director.

Figura 1 mostra un esempio di configurazione del sistema Metasys. La sezione Esempi di configurazione del sistema Metasys mostra una varietà di esempi di configurazione.

Figura 1. Esempi di configurazioni di sistema Metasys