Informazioni su questa attività
L’SNE si collega a dispositivi Modbus RTU direttamente se si utilizza il protocollo RS-485 o tramite USB sull'adattatore RS-232 se si utilizza il protocollo RS-232. (Al termine dell'installazione e del cablaggio, fare riferimento a Network Engine Commissioning for Modbus Vendor Integration Application Note (LIT-12013150) per ulteriori informazioni.)
Procedura
-
Per un protocollo Modbus RTU che richiede un collegamento seriale RS-485, collegare il cavo bus a 2 fili al connettore a 4 morsetti rimovibile denominato FC BUS-1 come illustrato in Figura 1. Nel modello SNE2200x è anche possibile utilizzare il secondo connettore con identiche funzioni denominato FC BUS-2. Il bus RS-485 è una rete a due fili.
Nota: Quando la connessione FC BUS-1 viene utilizzata per l'integrazione Modbus, non è disponibile per i controllori di campo BACnet o il MAP.
-
Per un protocollo Modbus RTU che richiede una connessione seriale RS-232C B, utilizzare l'adattatore da USB a RS-232, codice ACC-USBRS232-0. Collegare i tre fili di un convertitore da porta seriale USB a RS-232 dell’SNE all'adattatore RS-232. Collegare l'adattatore USB al convertitore USB-1 o USB-2.
Nota: La lunghezza massima del cavo tra i dispositivi collegati attraverso una linea RS-232 dipende dal baud rate utilizzato. Ad esempio, se il dispositivo comunica a 9600 baud, non superare una lunghezza del cavo di 15 metri.Figura 1. Collegamento dei morsetti bus FC per dispositivi Modbus (entrambi i tipi di collegamento Modbus illustrati)
Tabella 1. Dettagli per la connessione dell’adattatore Modbus Rif. Descrizione 1 Connessione USB: collegare il cavo USB dell’SNE al convertitore RS-232
2 Adattatore da USB a RS-232
3 A dispositivi Modbus 4 Collegamento morsetti bus FC -
Per aggiungere dispositivi di altri fornitori, collegare un dispositivo all'altro come illustrato di seguito. Non collegare più di due fili a ciascun morsetto per assicurarsi che venga utilizzata una configurazione del tipo daisy chain. Per le regole generali del protocollo Modbus, vedere Considerazioni e linee guida per il cablaggio.
Figura 2. Dettaglio di cablaggio RTU: dispositivi con collegamento daisy chain
- Fare riferimento alla sezione Collegamento alla sorgente di alimentazione.