Cablaggio del controllore di rete - Metasys - M4-SNE10500-0 - M4-SNE11000-0 - M4-SNE110L0-0 - M4-SNE22000-0 - Supervisory Device - Network Engine - 10.1

Guida all’installazione di SNE

Brand
Metasys
Product name
Network Engine
Document type
Installation Guide
Part number
24-10143-01647
Document revision
A
Version
10.1
Revision date
2019-10-14
Language
Italiano

Accertarsi che il controllore di rete sia montato in posizione stabile prima di cablarlo. Per dettagli, consultare Montaggio.

Avvertenza
  • Rischio di danni alla proprietà.
  • Applicare l'alimentazione al sistema solo dopo aver controllato tutto il cablaggio. Cavi cortocircuitati o collegati in modo errato possono determinare danni permanenti all'apparecchiatura.
Attenzione:
  • Risque de dégâts matériels.
  • Ne pas mettre le système sous tension avant d'avoir vérifié tous les raccords de câblage. Des fils formant un court-circuit ou connectés de façon incorrecte risquent d'endommager irrémédiablement l'équipement.
Avvertenza
  • Rischio di scossa elettrica.
  • Scollegare tutti gli alimentatori prima di eseguire i collegamenti elettrici. È possibile che siano necessarie più disconnessioni o isolamenti per togliere completamente energia all'apparecchiatura. Il contatto con i componenti caricati elettricamente può causare scosse elettriche con pericolo di infortuni gravi o di morte.
Avvertenza
  • Risque de décharge électrique.
  • Débrancher ou isoler toute alimentation avant de réaliser un branchement électrique. Plusieurs isolations et débranchements sont peut-être nécessaires pour -couper entièrement l'alimentation de l'équipement. Tout contact avec des composants conducteurs de tensions dangereuses risque d'entraîner une décharge électrique et de provoquer des blessures graves, voire mortelles.
Importante: Utilizzare questo SNE solo come controllore operativo. Nei casi in cui guasti o malfunzionamenti dell’SNE possano comportare lesioni personali o danni materiali all'apparato controllato o ad altre proprietà, è necessario prevedere misure precauzionali supplementari nel sistema di controllo. Incorporare e mantenere in funzione altri dispositivi, quali sistemi di supervisione o di allarme o controlli di sicurezza o di limite, destinati a fornire avvertimenti o protezione da guasti o malfunzionamenti dell’SNE.
Important : Utiliser ce SNE uniquement en tant que dispositif de contrôle de fonctionnement. Lorsqu'une défaillance ou un dysfonctionnement du SNE risque de provoquer des blessures ou d'endommager l'équipement contrôlé ou un autre équipement, la conception du système de contrôle doit intégrer des dispositifs de protection supplémentaires. Veiller dans ce cas à intégrer de façon permanente d'autres dispositifs, tels que des systèmes de supervision ou d'alarme, ou des dispositifs de sécurité ou de limitation, ayant une fonction d'avertissement ou de protection en cas de défaillance ou de dysfonctionnement du SNE.
Importante:
  • Non collegare il controllore di rete all’alimentazione prima di aver completato e controllato le connessioni. Fili cortocircuitati o collegati in modo errato possono causare danni permanenti all'apparecchiatura.
  • Utilizzare esclusivamente conduttori di rame. Eseguire tutti i collegamenti nel rispetto delle normative locali, nazionali e regionali.
  • Il controllore di rete è un dispositivo a bassa tensione. Non superare i valori nominali stabiliti per il controllore di rete. L'applicazione di alta tensione al controllore di rete annulla qualsiasi garanzia e può causare danni permanenti.
  • Non rimuovere la codifica della morsettiera. I connettori e le prese della morsettiera sono codificati in modo da poter essere collegati solo nella corretta configurazione.
  • Evitare qualsiasi scarica elettrostatica (ESD) sul controllore di rete. Le scariche elettrostatiche possono danneggiare il controllore di rete e invalidare qualsiasi garanzia.

Seguire le presenti linee guida per il cablaggio del controllore di rete:

  • Posizionare i cavi di alimentazione e di comunicazione ad almeno 50 mm di distanza dalle fessure di ventilazione sui lati dell'alloggiamento del controllore di rete.
  • Allentare fili e cavi. Tenere i cavi disposti ordinatamente intorno al controllore di rete per garantire una buona ventilazione, la visibilità dei LED e la facilità di manutenzione.
  • Assicurarsi che il cablaggio della rete di automazione dell'edificio sia conforme alle specifiche, alle regole e alle linee guida riportate in Considerazioni e linee guida per il cablaggio.
  • Seguire le istruzioni del produttore del trasformatore e i disegni di installazione del progetto. I colori dei cavi di alimentazione possono essere diversi su trasformatori non prodotti da Johnson Controls®.
  • Verificare che la messa in fase dei trasformatori sia uniforme in tutti i dispositivi. L'alimentazione dei dispositivi di rete con una messa in fase dell'alimentatore a 24 VAC uniforme riduce i rumori, le interferenze e i problemi di ritorno di terra.
  • Non collegare il controllore di rete ad una messa a terra.