Morsettiera bus SA/FC - Metasys - M4-XPM04060 - M4-XPM09090 - M4-XPM18000 - Field Device - M4-XPM Expansion Module - 13.0

Guida all'installazione dei moduli di espansione M4-XPM

Brand
Metasys
Product name
M4-XPM Expansion Module
Document type
Installation Guide
Part number
24-10143-02147
Document revision
C
Version
13.0
Revision date
2024-04-11
Product status
Active
Language
Italiano

Un XPM può essere collegato a un bus sensore/attuatore (SA) o a un bus regolatore di campo (FC) ma non a entrambi i bus contemporaneamente. La morsettiera del bus SA/FC è una morsettiera rimovibile a 4 pin che si inserisce in una basetta a pin montata sulla scheda.

Quando si collega l'XPM a un bus FC, collegare le morsettiere del bus sul modulo di espansione e gli altri dispositivi del bus FC in una configurazione daisy chain utilizzando un cavo schermato a 3 fili intrecciati, come mostrato nella figura seguente. Vedere Linee guida per il cablaggio di bus di comunicazione e alimentazione per ulteriori informazioni sulle funzioni, i valori nominali e i requisiti della morsettiera del bus di comunicazione.

Figura 1. Cablaggio della morsettiera bus FC

Quando si collega l'XPM a un bus SA, collegare le morsettiere del bus sul modulo di espansione e gli altri dispositivi del bus SA in una configurazione daisy chain utilizzando un cavo schermato a 4 fili intrecciati, come mostrato nella figura seguente. Vedere Linee guida per il cablaggio di bus di comunicazione e alimentazione per ulteriori informazioni sulle funzioni, i valori nominali e i requisiti della morsettiera del bus di comunicazione.

Figura 2. Cablaggio della morsettiera bus SA
Nota:

Il morsetto PWR/SHD non alimenta 15 VDC. Il morsetto PWR/SHD è isolato e può essere usato per collegare (daisy chain) i cavi di alimentazione a 15 VDC sul bus SA o gli schermi dei cavi sul bus FC.

Il supervisore del bus SA (regolatori CGE, CGM, CVE, CVM, FAC, FEC o VMA) alimenta a 15 VDC i dispositivi sul bus SA che richiedono energia.