Regolazione della sensibilità della rete di un SNE - Metasys - LIT-12013352 - M4-SNE10500-0 - M4-SNE10501-0 - M4-SNE11000-0 - M4-SNE11001-0 - M4-SNE110L0-0 - M4-SNE110L1-0 - M4-SNE22000-0 - M4-SNE22001-0 - Supervisory Device - SNE10 Network Engine - SNE11 Network Engine - SNE22 Network Engine - SNE Supervisory Network Engine - 12.0

Guida al commissioning degli SNE

Brand
Metasys
Product name
SNE10 Network Engine
SNE11 Network Engine
SNE22 Network Engine
SNE Supervisory Network Engine
Document type
Commissioning Guide
Document number
LIT-12013352
Version
12.0
Revision date
2023-05-16
Product status
Active
Language
Italiano

Informazioni su questa attività

Seguire la procedura in questa sezione per regolare la sensibilità delle reti del bus di campo BACnet/IP e MS/TP per un controllore di rete. Aumentando il numero di secondi che il controllore di rete attende prima di contrassegnare un dispositivo di campo come offline, è possibile ridurre al minimo il numero di falsi report di offline. Sono disponibili tre diverse opzioni di sensibilità, ognuna con una diversa serie di valori: alta, media e bassa. L'impostazione predefinita per tutti i controllori di rete aggiornati alla Release 11.0 o successiva è media.

Di seguito sono riportate le tre opzioni di gamma di sensibilità e i motivi per cui è possibile sceglierle:
  • Sensibilità alta: Da utilizzare per applicazioni critiche o per le esigenze dei clienti che desiderano aggiornamenti di stato più rapidi
  • Sensibilità media (valore predefinito): Da usare per un sistema che non mostra alcun sintomo del problema del funzionamento ciclico offline
  • Sensibilità bassa: Da usare per un sistema che mostra sintomi cronici del problema del funzionamento ciclico offline
Nota: Se si regolano i parametri di comunicazione su una sensibilità bassa, possono verificarsi i seguenti effetti:
  • Fa sì che tutti i messaggi confermati in uscita vengano messi in coda per i tentativi durante il periodo in cui un dispositivo remoto smette di rispondere, ma non è ancora stato rilevato come offline. Per i dispositivi di supervisione che hanno poca memoria libera, la memoria può esaurirsi nel tempo, causando il riavvio del dispositivo di supervisione.
  • Per un dispositivo BACnet generale integrato, aumenta la possibilità di perdere un riavvio del dispositivo. Questo scenario aumenta le possibilità di perdere le sottoscrizioni di change of value (COV) sui dispositivi remoti per periodi di tempo significativi. Inoltre, i valori comandati potrebbero rimanere in stati indesiderati più a lungo del normale.
  • Per un dispositivo integrato della famiglia Johnson Controls, aumenta la possibilità che si verifichi un leggero ritardo prima che venga rilevato un riavvio del dispositivo, richiedendo tempo supplementare per recuperare le sottoscrizioni COV e i valori comandati. Il rilevamento dell'evento di riavvio è garantito, ma i vecchi dati sono presenti più a lungo del normale.

Non specificare un valore di Timeout APDU o Timeout segmento APDU superiore a 30.000 ms, anche se il sistema consente valori superiori.

Prima di iniziare, verificare che il controllore sia impostato in Modalità avanzata affinché siano disponibili tutti gli attributi che occorre modificare. Per dettagli, vedere Abilitazione della Modalità esperto. Selezionare inoltre la Visualizzazione avanzata per tutte le finestre degli attributi.

Nota: Essere coerenti nella regolazione della sensibilità. Se ad esempio si seleziona una sensibilità bassa, accertarsi di utilizzare valori di bassa sensibilità per tutti gli elementi.

Seguire queste istruzioni per regolare i valori di sensibilità:

Procedura

  1. Aprire la finestra Focus per il controllore di rete che si intende regolare. Inserire nuovi valori per l'intervallo di sensibilità selezionato utilizzando i valori elencati nella Tabella 1. Figura 1 mostra un esempio.
    Tabella 1. Impostazioni di rete del dispositivo di supervisione

    Attributo

    Sensibilità alta

    Media sensibilità

    Sensibilità bassa

    Timeout segmento APDU

    4000 ms

    10000 ms

    20000 ms

    Timeout APDU

    6000 ms

    10000 ms

    20000 ms

    Tentativi APDU

    4

    4

    5

    Timer comunicazione tra nodi
    Nota: I regolatori FxC più vecchi hanno un modulo di stato di supervisione che va in timeout a meno che il Timer comunicazione tra nodi non sia impostato su una sensibilità elevata.

    20 secondi

    120 secondi

    240 secondi

    Figura 1. Esempio: Impostazioni di rete del dispositivo di supervisione
  2. Fare clic su Salva.
  3. Aprire la finestra Snapshot dettagli per l'integrazione BACnet Protocollo Eng del controllore di rete che si intende regolare. Inserire il Ritardo Poll per l'intervallo di sensibilità selezionato utilizzando i valori elencati nella Tabella 2. Figura 2 mostra un esempio.
    Tabella 2. Impostazioni di rete di BACnet Protocollo Eng

    Attributo

    Sensibilità alta

    Media sensibilità

    Sensibilità bassa

    Ritardo Poll

    20 secondi

    60 secondi

    120 secondi

    Figura 2. Esempio: Impostazioni di rete di BACnet Protocollo Eng
  4. Fare clic su Salva.
  5. Aprire la finestra Snapshot dettagli per l'integrazione IP BACnet del controllore di rete che si intende regolare. Inserire nuovi valori per l'intervallo di sensibilità selezionato utilizzando i valori elencati nella Tabella 3. Figura 3 mostra un esempio.
    Tabella 3. Impostazioni di rete IP BACnet

    Attributo

    Sensibilità alta

    Media sensibilità

    Sensibilità bassa

    Timeout segmento APDU

    8000 ms

    11000 ms

    20000 ms

    Timeout APDU

    6000 ms

    12000 ms

    20000 ms

    Tentativi APDU

    3

    4

    5

    Timer comunicazione tra nodi

    30 secondi

    120 secondi

    240 secondi

    Figura 3. Esempio: Impostazioni di rete IP BACnet
  6. Fare clic su Salva.
  7. Aprire la finestra Snapshot dettagli per l'integrazione del controllore di rete che si intende regolare. Inserire nuovi valori per l'intervallo di sensibilità selezionato utilizzando i valori elencati nella Tabella 4. Figura 4 mostra un esempio.
    Tabella 4. Impostazioni di rete del bus di campo MS/TP

    Attributo

    Sensibilità alta

    Media sensibilità

    Sensibilità bassa

    Timeout segmento APDU

    6000 ms

    12000 ms

    30000 ms

    Timeout APDU

    8000 ms

    11000 ms

    29000 ms

    Tentativi APDU

    3

    3

    5

    Timer comunicazione tra nodi

    30 secondi

    120 secondi

    240 secondi

    Figura 4. Esempio: Impostazioni di rete del Field Bus MSTP
  8. Fare clic su Salva.
  9. Riavviare il controllore di rete per rendere effettive le nuove impostazioni.