La sincronizzazione dell'ora di Windows è l'implementazione di Microsoft Corporation dello standard Windows SNTP w32time. Questo metodo viene anche definito sincronizzazione unicast. Con questa forma di sincronizzazione dell'ora, tutti i router possono gestire il traffico User Datagram Protocol (UDP).
Se il Site Director è un server Metasys, il server mantiene l'ora del sistema e trasmette questa ora a tutti i controllori di rete subordinati. Si configura la sincronizzazione dell'ora di Windows accedendo alle impostazioni di Orologio e area geografica nel pannello di controllo del sistema operativo del server. Qui impostare i parametri Data e Ora per richiamare l'ora automaticamente, abilitando così il servizio Network Time Protocol (NTP) sul computer. In questa configurazione, l'ora proviene da un time server affidabile che è accessibile nella rete del cliente o via Internet. Il servizio NTP sul server Metasys deve essere attivo; se NTP è disattivo, il server Metasys non può recuperare l'ora dal time server e i controllori di rete non sono in grado di richiamare l'ora dal server Metasys.
Se il Site Director è un controllore di rete, l'ora del sistema proviene anche da un time server esterno che è accessibile nella rete dell'edificio o via Internet. Come time server del sito, il controllore definisce fuso orario, data e ora per tutti gli altri controllori del sito. Tutti gli altri dispositivi sono considerati time client poiché ricevono il fuso orario, la data e l'ora dal Site Director del controllore. In questa configurazione, l'attributo Device Time Servers nella finestra Focus dell'oggetto del sito del controllore specifica l'indirizzo IP o il nome host del time server esterno. L'attributo Device Time Servers di ogni controllore di rete subordinato specifica l'indirizzo IP o il nome dell'host del Site Director del controllore.
C'è ancora una terza selezione per la sincronizzazione dell'ora di Windows. È possibile impostare il server Metasys e ogni controllore di rete per richiamare l'ora da un time server esterno. Questa configurazione non è così consigliabile perché ogni dispositivo di supervisione nel sistema Metasys fa richieste dell'ora separate allo stesso time server e i dispositivi potrebbero usare diversi periodi di sincronizzazione dell'ora. In questa configurazione, l'attributo Device Time Servers nella finestra Focus del server Metasys e tutti i suoi controllori specifica l'indirizzo IP o il nome host del time server esterno.