Fusi orari multipli - Metasys - LIT-12013352 - M4-SNE10500-0 - M4-SNE10501-0 - M4-SNE11000-0 - M4-SNE11001-0 - M4-SNE110L0-0 - M4-SNE110L1-0 - M4-SNE22000-0 - M4-SNE22001-0 - Supervisory Device - SNE10 Network Engine - SNE11 Network Engine - SNE22 Network Engine - SNE Supervisory Network Engine - 12.0

Guida al commissioning degli SNE

Product name
SNE10 Network Engine
SNE11 Network Engine
SNE22 Network Engine
SNE Supervisory Network Engine
Document type
Commissioning Guide
Document number
LIT-12013352
Version
12.0
Revision date
2023-05-16
Product status
Active

A partire dalla Release 8.0 di Metasys, sono supportati più fusi orari per i server Metasys e i controllori di rete, a condizione di impostare correttamente i fusi orari. Per i controllori di rete che si trovano in diversi fusi orari, la sincronizzazione dell'ora avviene nell'ora UTC (Universal Time Coordinated), non nel fuso orario del Site Director. Per ulteriori dettagli, consultare Fusi orari multipli.

Il fuso orario predefinito del Site Director è il (UTC-06:00) Fuso centrale (USA e Canada). Se il proprio sito non si trova nel fuso orario centrale, impostare il fuso orario della propria località. Quando si imposta il fuso orario nel Site Director, quest'ultimo propaga l'ora corrente a tutti i controllori e ai server Metasys del sito. È necessario impostare il fuso orario nel Site Director anche se si seleziona un time server del sito. Inoltre, occorre impostare il fuso orario in tutti i server Metasys non Site Director dopo l'installazione di ogni server.

Con la Release 8.0 o successive, sono supportati più fusi orari per i controllori di rete che si trovano in diverse regioni del mondo. L'attributo Fuso orario predefinito nell'oggetto Sito del controllore di rete offre questa capacità di fuso orario. L'attributo ha un elenco a discesa di tutti i fusi orari mondiali disponibili. Si usa per identificare il fuso orario locale in cui si trova il controllore. Selezionando un fuso orario l'operatore non deve più eseguire il calcolo del fuso orario quando lavora con oggetti di pianificazione definiti nel controllore. Il fuso orario selezionato viene applicato anche agli oggetti di pianificazione definiti nel controllore.

Per impostazione predefinita, ogni controllore di rete aggiornato continua a sincronizzare l'ora con il Site Director, ma la sincronizzazione avviene nell'ora UTC. Ad esempio, un Site Director nel fuso orario centrale (UTC-06:00) che si sincronizza con un controllore nel fuso orario di montagna (UTC-07:00) non cambia il controllore nel fuso orario centrale. Gli attributi di ora e data locali del Site Director mostrano l'ora e la data locali, così come il controllore di rete. Considerare anche i seguenti importanti fattori:

  • Pianificazione: le pianificazioni di ogni controllore di rete vengono eseguiti in relazione al fuso orario locale del controllore, consentendo di pianificare in base al fuso orario locale, piuttosto che al fuso orario del Site Director. Prima della Release 8.0, era necessario tener conto del fuso orario locale del controllore e quindi convertire mentalmente l'ora in base al fuso orario del Site Director. Questi calcoli sul fuso orario non sono più necessari.
  • Dati storici: gli allarmi, gli audit e i valori di trend dei controllori che sono visualizzati nel Site Director vengono riportati al Site Director nell'ora locale UTC. Tuttavia gli allarmi, gli audit e i valori di trend dei controllori che sono visualizzati nel controllore stesso vengono riportati nell'ora locale.
  • Altre caratteristiche: elementi come Archive Date e ADS Delivery Time vengono riportati nell'ora locale del controllore.

Per sfruttare i vantaggi delle caratteristiche dei fusi orari multipli, il Site Director del server Metasys e i controllori di rete devono essere alla Release 8.0 o successive. Se un sito ha diversi controllori, alcuni dei quali sono alla Release 7.0 o precedenti, i controllori meno recenti non offrono la funzionalità dei fusi orari multipli. Per esempio, come indica la Tabella 1, l'ora locale di un controllore di rete alla Release 7.0 utilizza l'ora del Site Director, mentre un controllore di rete alla Release 8.0 o successiva utilizza un'ora specificata dal suo attributo Fuso orario predefinito.

Tabella 1. Esempi di fuso orario

Dispositivo

Release

Fuso orario

Fuso orario utilizzato

Server Metasys

8.0 o successiva

Centrale

Orario Standard Centrale

Controllore di rete

6.5

Montano

Fuso orario del Site Director (Centrale)

7.0

Centrale

Fuso orario del Site Director (Centrale)

8.0 o successiva

Pacifico

Orario Standard Pacifico

8.0 o successiva

Orientale

Orario Standard Orientale

Nota: Se il sistema è costituito da un controllore di rete Site Director con diversi controllori di rete child, accertarsi di utilizzare l'attributo Default Time Zone dell'oggetto Sito e non quello del controllore, per evitare comportamenti indesiderati.