Widget Calendario - Metasys - LIT-12011953 - Server - Metasys UI - 6.0

Guida Metasys UI

Brand
Metasys
Product name
Metasys UI
Document type
User Guide
Document number
LIT-12011953
Version
6.0
Revision date
2023-10-04
Language
Italiano

Che cos'è l'oggetto Calendario?

L'oggetto Calendario risiede in un Open Application Server (OAS), in un controllore o in un Advanced Application Field Equipment Controller (FAC) ed è la base interna per la funzionalità Calendario della funzione Pianificazione. A partire da Metasys Release 11.0, è possibile creare un oggetto Calendario direttamente in Metasys UI. Vedere Creazione ed eliminazione di oggetti per ulteriori informazioni sulla creazione di oggetti.

Si utilizza un calendario per definire un elenco di festività o eventi speciali che possono essere utilizzati in più oggetti di pianificazione per definire i diversi eventi che devono verificarsi. La pianificazione esegue un programma di eccezioni in base all'elenco di date definito nel calendario. Per esempio, si può utilizzare un calendario per definire diverse operazioni dell'edificio nei giorni in cui non è occupato. Una pianificazione può fare riferimento ai calendari di qualsiasi controllore o FAC del sito.

Che cos'è il widget Calendario?

Il widget Calendario è una rappresentazione grafica dell'oggetto Calendario. Con questo widget è possibile visualizzare e modificare un oggetto Calendario. È anche possibile fare riferimento a un calendario globale e aggiungere un riferimento di calendario a una pianificazione.

Chi può accedere al widget Calendario?

Tutti gli utenti possono accedere a questo widget.

Come si accede al widget Calendario?

Il widget Calendario appare nel dashboard Rete dell'edificio in Metasys UI ogni volta che si seleziona un oggetto Calendario dalle Risorse di rete.

Qual è il layout del widget Calendario?

La figura e la tabella seguenti illustrano il layout del widget Calendario nella Visualizzazione Calendario.
Figura 1. Widget Calendario
Tabella 1. Widget Calendario
Numero Nome Descrizione
1 Pulsante +Voce Fare clic o toccare questo pulsante per creare una nuova voce del calendario.
2 Riquadri del calendario Il widget Calendario visualizza i singoli riquadri per ogni mese. I giorni attivi sono evidenziati, mentre quelli inattivi non sono evidenziati. Vedere Cosa significano le diverse evidenziazioni del calendario? per ulteriori informazioni.
3 Frecce di cambio pagina Utilizzare queste frecce nella Visualizzazione Calendario per spostare il contenuto indietro di un mese (<), avanti di un mese (>), indietro di un anno (<<) o avanti di un anno (>>). Fare clic su Oggi per tornare alla data corrente.
4 Icona Visualizzazione Calendario Fare clic o toccare questa icona per passare alla Visualizzazione Calendario, come mostrato nella figura. È possibile creare nuove voci nella Visualizzazione Calendario, ma è necessario passare alla Visualizzazione elenco per modificare o eliminare le voci.
5 Icona Visualizzazione elenco Fare clic o toccare questa icona per passare alla Visualizzazione Elenco. La Visualizzazione Elenco mostra gli stessi dati della Visualizzazione Calendario, ma sotto forma di elenco. Le informazioni sono visualizzate in colonne, tra cui Mese, Settimana del mese, Giorno, Giorno della settimana e Anno. È possibile aggiungere una nuova voce e modificare o eliminare una voce esistente nella Visualizzazione elenco.

Cosa significano le diverse evidenziazioni del calendario?

La figura e la tabella seguenti illustrano i diversi tipi di evidenziazione.

Figura 2. Tipi di evidenziazione del widget Calendario
Tabella 2. Tipi di evidenziazione del widget Calendario
Numero Tipi di evidenziazione Descrizione
1 Grigio scuro I giorni attivi delle settimane passate sono evidenziati in grigio scuro se sono ricorrenti. Le voci ricorrenti o le stringhe con caratteri jolly del calendario sono voci che hanno Qualsiasi selezione per giorno, mese o anno. Per informazioni sulla creazione di voci ricorrenti, vedere Come si crea una voce di calendario ricorrente?.
2 Azzurro I giorni attivi per la settimana in corso e per quelle future sono evidenziati in azzurro se sono ricorrenti.
3 Blu scuro I giorni attivi per la settimana corrente e per quelle future sono evidenziati in blu scuro se sono stati definiti esplicitamente. Le voci di calendario definite esplicitamente sono voci con una data o un intervallo di date specifico.
4 Sfondo bianco, senza evidenziazione I giorni inattivi per la settimana in corso e per quelle future hanno uno sfondo bianco e non sono evidenziati.
5 Triangolo "Oggi" è indicato da un triangolo sulla data nell'angolo in basso a destra. Il triangolo è di colore contrastante e cambia a seconda del colore dello sfondo. Su sfondo bianco il triangolo appare blu scuro. Su sfondo blu scuro il triangolo appare bianco. Su sfondo blu chiaro il triangolo appare blu scuro.
6 Sfondo grigio chiaro, senza evidenziazione I giorni inattivi delle ultime settimane hanno uno sfondo grigio molto chiaro e non sono evidenziati.
7 Grigio medio I giorni attivi delle settimane passate sono evidenziati in grigio medio se sono stati definiti esplicitamente.

Come si crea una nuova voce del calendario per date definite esplicitamente?

È possibile creare una nuova voce del calendario per date definite esplicitamente in due modi:

  1. Fare clic o toccare il giorno per il quale si desidera creare una voce direttamente nel calendario.
  2. Selezionare Data, Intervallo o Settimana e giorno dall'elenco a discesa principale in alto a sinistra della finestra Nuova voce del calendario.
  3. Selezionare un mese, un giorno, un anno e un giorno della settimana specifici, a seconda dei casi, dai vari elenchi a discesa.
In alternativa, è possibile utilizzare la finestra di dialogo Nuova voce del calendario per creare una nuova voce per date definite esplicitamente.
  1. Fare clic o toccare Voce+ nell'angolo superiore sinistro del widget Calendario.
  2. Selezionare Data, Intervallo o Settimana e giorno dall'elenco a discesa principale in alto a sinistra della finestra Nuova voce del calendario.
  3. Selezionare un mese, un giorno, un anno e un giorno della settimana specifici, a seconda dei casi, dai vari elenchi a discesa.

Come si crea una voce di calendario ricorrente?

  1. Fare clic o toccare Voce+ nell'angolo superiore sinistro del widget Calendario.
  2. Selezionare Data, Intervallo o Settimana e giorno dall'elenco a discesa principale in alto a sinistra della finestra Nuova voce del calendario.
  3. Utilizzare l'opzione jolly Qualsiasi per mese, giorno, anno, giorno della settimana, a seconda dei casi.

Esempio 1: Per creare una voce ricorrente per il giorno di Capodanno, selezionare Data nell'angolo superiore sinistro della finestra Nuova voce del calendario, quindi selezionare Mese=Gennaio; Giorno=1; Anno=Qualsiasi; Giorno della settimana=Qualsiasi.

Esempio 2: Per creare una voce ricorrente per l'ultimo venerdì di ogni mese, selezionare Settimana e Giorno nella parte superiore sinistra della finestra Nuova voce del calendario, quindi selezionare Mese=Qualsiasi; Settimana del mese=ultima; Giorno della settimana=Venerdì.

Come si elimina una voce del calendario?

Per eliminare una voce di calendario non ricorrente, fare clic o toccare la voce e fare clic o toccare Salva.

Per eliminare una voce del calendario ricorrente, fare clic o toccare l'icona Visualizzazione elenco in alto a destra del widget e fare clic sull'icona Elimina.

Come si possono aggiornare più calendari contemporaneamente?

È possibile fare riferimento a un calendario globale per aggiornare più calendari locali. Qualsiasi calendario può diventare un calendario globale. Con un calendario globale, è possibile apportare modifiche ai calendari di tutta la struttura, come la definizione delle festività. Quando si modificano i valori dell'oggetto calendario globale, le date vengono automaticamente scaricate in tutti i calendari locali.

Per fare riferimento a un calendario globale, procedere come segue:
  1. Aprire il dashboard Rete dell'edificio.
  2. Fare clic o toccare il calendario locale nelle Risorse di rete.
  3. Aprire il widget Dettagli del calendario locale.
    Nota: Se il widget Dettagli non appare nella pagina 1 del dashboard, fare clic sull'elenco a discesa Pagina 1 nell'angolo superiore destro del dashboard e selezionare la pagina che mostra il widget Dettagli.
  4. Nella scheda Dettagli del widget Dettagli, passare alla sezione Peer to Peer.
  5. Modificare il valore di Riferimento Oggetto calendario globale facendo clic o toccando il collegamento ipertestuale accanto a Nome oggetto. Si apre la finestra Seleziona elemento di rete.
  6. Selezionare il calendario che si desidera sia il calendario globale, a cui fa riferimento il calendario locale. È possibile selezionare solo un oggetto calendario. Tutti gli altri oggetti appaiono in grigio e non possono essere selezionati.
Nota: Se un calendario locale fa riferimento a un calendario globale, non è possibile aggiungere nuove voci al calendario locale. Ciò significa che non è possibile fare clic sulle caselle del calendario o utilizzare il pulsante +Voce per creare una nuova voce.

Come si aggiunge un calendario a una pianificazione?

  1. Passare al widget Pianificazione della pianificazione alla quale si desidera aggiungere il calendario.
  2. Fare clic su + AGGIUNGI ECCEZIONE in basso a sinistra del widget Pianificazione. Viene visualizzata la finestra Aggiungi eccezione.
  3. Selezionare Riferimento calendario.
  4. Fare clic su AVANTI.
  5. Fare clic sul link sotto Riferimento calendario e selezionare il calendario che si desidera aggiungere dalle Risorse di rete.
    Nota: È possibile selezionare solo un oggetto calendario. Tutti gli altri oggetti appaiono in grigio e non possono essere selezionati.
  6. Fare clic su SALVA.
  7. Selezionare la Priorità desiderata dall'elenco a discesa.
    Nota: Assegnare un livello di priorità (1-16, dove 1 riceve la massima priorità) a ogni eccezione, indipendentemente dal tipo, per determinare l'ordine di esecuzione. Se si definiscono due o più eccezioni per la stessa data, viene eseguita l'eccezione con la priorità più alta.
  8. Fare clic su AVANTI.
  9. Fare clic su AGGIUNGI EVENTO accanto a Eventi di eccezione e selezionare un'ora di inizio, un'ora di arresto e un valore.
  10. Fare clic su AVANTI.
  11. Rivedere la pianificazione effettiva nella finestra ANTEPRIMA.
  12. Fare clic su SALVA. Ora la pianificazione mostra le voci del calendario.

il widget Calendario è supportato su tutti i dispositivi?

Sì, il widget Calendario è supportato su desktop, tablet e smartphone.