Widget Analisi Trend e Gestione analisi Trend - Metasys - LIT-12011953 - Server - Metasys UI - 6.0

Guida Metasys UI

Brand
Metasys
Product name
Metasys UI
Document type
User Guide
Document number
LIT-12011953
Version
6.0
Revision date
2023-10-04
Language
Italiano

Che cos'è il widget Analisi Trend? In cosa si differenzia dagli altri widget Trend?

Il widget Analisi Trend sostituisce il widget Trend (Trend predefinito) nel dashboard Apparati, nel dashboard Rete dell'edificio, nel dashboard Ambiente e nelle Viste quando si visualizzano e si interagisce con gli oggetti analisi trend esistenti. È possibile visualizzare e interagire con le analisi trend appena creati nel dashboard Apparati e nel dashboard Ambiente, ma non nei dashboard Rete dell'edificio o Viste.

Il layout del widget Trend predefinito e del widget Analisi Trend è quasi identico. Di seguito sono riportate le principali differenze tra il widget Trend predefinito e il widget Analisi Trend:
  • L'icona Impostazioni è sempre disattivata sul widget Analisi Trend. Nel widget Trend predefinito, è possibile utilizzare questa icona per passare da Dati grezzi a Aggrega dati.
  • L'icona del Grafico a candela è sempre disattivata nel widget Analisi Trend.
Figura 1. Widget Analisi Trend
Tabella 1. Richiami widget Analisi Trend

Numero

Nome

Descrizione

1

Icona Esporta

Esporta i campioni dei trend visualizzati nel widget Trend in un file .csv o .pdf.

Nota: La funzionalità Esporta non è disponibile su tablet o telefono. Nell'esportazione del file .pdf, il grafico viene visualizzato, ma i dati non vengono tracciati.

2

Elenco delle tendenze

Utilizzare questo menu a discesa per selezionare un'Analisi Trend esistente associata a questo apparato. È possibile modificare un Analisi Trend o configurare il menu a discesa nel sito Widget Analisi Trend e Gestione analisi Trend.

3

Icona Calendario

Mostra i campioni del trend per l'intervallo di date selezionato: Ultimo giorno, Ultimi 7 giorni, Ultimi 30 giorni, Ultimi 12 mesi, Sempre o un Intervallo personalizzato.

4

Icona Grafico diviso

Aggiungere o rimuovere un secondo grafico analogico per dividere l'asse delle ordinate e vedere i valori di intervalli simili su grafici diversi.

5

Icona Visualizzazione grafico a linee

Mostra i campioni di trend in un grafico a linee.

6

Icona Visualizzazione grafico a barre

Mostra i campioni di trend in un istogramma. La Visualizzazione grafico a barre è disponibile solo per i punti analogici (numerici).

7

Icona Visualizzazione grafico a candele

Questa icona è sempre disattivata nel widget Analisi Trend.

8

Icona Impostazioni

Questa icona è sempre disattivata nel widget Analisi Trend.

9

Icona Modifica punti

Aggiungere o rimuovere fino a 10 serie di trend nel widget Trend.

10

Panoramica e barra dello zoom

Ingrandire o ridurre il grafico del trend trascinando gli indicatori di data e ora a sinistra o a destra. Una volta effettuato lo zoom, è possibile spostarsi su una data e un'ora precedente o successiva scorrendo la pagina.

Nota: La barra di panoramica e zoom non è disponibile su tablet e telefoni. Usare i gesti di pizzico-zoom per ingrandire o rimpicciolire.

11

Nome breve e Nome apparato

Mostra il nome breve del punto per il quale vengono visualizzati i campioni nel grafico di trend.

12

Leggenda di tendenza

Mostra a quale punto si correla ogni serie di trend. La legenda include il nome breve del punto, l'apparato su cui si trova, il marcatore di linea e il colore e un'icona a forma di triangolo (se il punto o l'apparato sono disabilitati).

Toccare o fare clic sulla legenda di un trend specifico per evidenziare la serie di trend sul grafico del trend. In questo modo si modifica anche l'asse delle ordinate per riflettere l'unità di misura di quella serie di trend.

È possibile spostare i punti tra i due grafici trascinando l'icona Trascina nella legenda:

13

Asse X

Mostra la data e l'ora in cui sono stati prelevati i campioni di trend.

14

Asse Y

Mostra l'unità di misura e la scala della serie di trend selezionata. L'asse delle ordinate cambia a seconda della serie di trend selezionata. Al primo caricamento, l'asse y visualizza l'unità di misura e la scala della prima serie di trend disponibile.

Quando si visualizzano punti analogici (numerici), punti binari e punti multistato nello stesso grafico di trend, l'asse delle ordinate si divide per mostrare l'unità di misura del punto analogico nella parte superiore del grafico e l'unità di misura del punto binario o multistato nella parte inferiore del grafico.

Chi può accedere al widget Analisi Trend?

Tutti gli utenti possono visualizzare il widget Analisi Trend senza alcuna autorizzazione o licenza speciale. Tuttavia, è necessario ottenere l'autorizzazione per l'oggetto, l'ambiente o l'apparato che si desidera visualizzare.

Quante estensioni trend si possono visualizzare nel widget Analisi Trend?

È possibile visualizzare un massimo di 10 estensioni di trend alla volta su una piattaforma desktop, con 50.000 campioni per punto di trend. È possibile visualizzare un massimo di quattro estensioni di trend su un tablet o un telefono, con 6.000 campioni per punto di trend.

Come si può creare un analisi trend?

È possibile creare un'Analisi Trend nella Gestione analisi Trend, nel Visualizzatore trend personalizzato e nel widget Tendenza dell'Equipment. Per ulteriori informazioni sulla creazione di un analisi trend nella Gestione analisi Trend, vedere Come si crea un'analisi trend nella Gestione analisi Trend?

Il trend live è supportato nel widget Analisi Trend?

Il trend live non è supportato nel widget Analisi Trend.

È possibile utilizzare il drill down nel widget Analisi Trend?

Il drill-down non è applicabile al widget Analisi Trend.

Gli aggiornamenti dinamici sono supportati nel widget Analisi Trend?

Gli aggiornamenti dinamici non sono supportati nel widget Analisi Trend.

Che cos'è la Gestione analisi Trend?

A partire dalla Release 11.0 di Metasys, è possibile visualizzare e riutilizzare le analisi trend legacy direttamente in Metasys UI con Gestione analisi Trend. Le analisi trend legacy sono analisi trend create con strumenti offline come SCT o SMP. Gestione analisi Trend è il punto di ingresso unico per la creazione e la modifica degli studi sui trend di Metasys UI. Con questa funzione è possibile accedere facilmente ai trend personalizzati configurati in una precedente sessione di Metasys UI. È inoltre possibile visualizzare e gestire le associazioni di ambiente e apparati con tutte le analisi trend supportate.

Chi può accedere a Gestione analisi Trend?

Non sono necessarie autorizzazioni o licenze speciali per accedere a Gestione analisi Trend. Tuttavia, per modificare un particolare elenco di trend è necessaria l'autorizzazione a modificare la categoria generale.

È possibile modificare un analisi trend esistente solo se si dispone dell'autorizzazione di Modifica per la categoria di autorizzazione dell' analisi trend. Quando si dispone dell'autorizzazione di sola visualizzazione, è possibile visualizzare i dettagli di un analisi trend, ma non è possibile aggiungere o rimuovere punti, né modificare l'associazione di ambienti o apparati.

Quando si dispone dell'autorizzazione Configurazione, è possibile eliminare solo un elenco di trend.

Come si accede a Gestione analisi Trend?

  1. Aprire il menu Utente.
  2. Toccare o fare clic su Gestione funzionalità.
  3. Toccare o fare clic su Gestione analisi Trend.

Qual è il layout di Gestione analisi Trend?

La figura seguente mostra il layout di Gestione analisi Trend.

Figura 2. Gestione analisi Trend
Tabella 2. Richiami di Gestione analisi Trend

Numero

Nome Descrizione

1

Apparati e ambienti

Elenca gli apparati e gli ambienti configurati per il sito. Espandere l'albero Apparati e ambienti per navigare e selezionare altri ambienti o apparati.

Fare clic su un apparato o un ambiente per visualizzare l'analisi trend associata nell'Elenco analisi Trend e per creare o modificare l'analisi trend per l'apparato o l'ambiente.

Fare clic sulla cartella Analisi Trend non assegnato nella scheda Apparati e ambienti per visualizzare, creare o modificare qualsiasi oggetto di analisi trend legacy disponibile su un controllore e un server.

2

Elenco analisi Trend

Elenca le analisi trend in base alle analisi trend non assegnate e agli apparati e ambienti.

Le analisi trend associate ad apparati o ambienti sono elencate nello stesso ordine dell'archivio SCT.

3

Barra degli strumenti Elenco analisi Trend Aggiungere, eliminare o riordinare le analisi trend supportate.

4

Pannello dei dettagli Visualizzare e modificare i dettagli dell'analisi trend, compresi nome, descrizione, categoria di autorizzazione dell'analisi trend, informazioni assegnate, data e intervallo di tempo ed elenco di tutte le estensioni di trend aggiunte a un'analisi trend. È inoltre possibile visualizzare e modificare le informazioni relative alla funzione aggregata e all'intervallo aggregato configurati per ciascuna estensione del trend.

Come si crea un'analisi trend nella Gestione analisi Trend?

  1. Fare clic su + nella barra degli strumenti Elenco analisi Trend, oppure fare clic su +AGGIUNGI ANALISI TREND, se l'Elenco analisi Trend non mostra analisi trend precedenti. Si apre la finestra Crea analisi Trend.
  2. Selezionare Apparati e ambienti, Rete, Viste o Dati storici dall'elenco.
  3. Selezionare uno o più punti.
    Nota: Se si aggiunge un'analisi trend a un ambiente, accedere a Gestione Dashboard e assicurarsi che il widget dei trend sia posizionato correttamente sulla dashboard Ambienti.
  4. Fare clic sulla freccia a destra per aggiungere un punto. Per rimuovere un punto dalla sezione Selezionato, selezionarlo e fare clic sulla freccia a sinistra.
    Nota: È possibile selezionare un massimo di 32 punti. Sono supportati l'estensione del trend, il log del trend e i dati storici, ma non è possibile aggiungere trend live a un'analisi trend. La freccia destra rimane inattiva per i punti non supportati.
  5. Fare clic su AVANTI.
  6. Digitare un nome.
  7. Fare clic su SALVA.

Come si elimina un analisi trend nella Gestione analisi Trend?

  1. Selezionare l'analisi trend da eliminare dall'Elenco analisi Trend.
  2. Fare clic sull'icona Elimina nella barra degli strumenti dell'Elenco analisi Trend. Si apre la finestra Elimina analisi Trend.
    Nota: Un'azione di cancellazione non può essere annullata. Prima di eliminare un analisi trend, esaminare attentamente gli oggetti a cui si applica.
  3. Fare clic su ELIMINA.

Come si fa a riordinare le analisi trend nella Gestione analisi Trend?

  1. Passare all'Elenco analisi Trend.
  2. Utilizzare la freccia giù e la freccia su nella barra degli strumenti Elenco analisi Trend per riordinare le analisi trend. È inoltre possibile utilizzare l'icona di trascinamento per spostare le analisi trend:
    Nota: Non è possibile riordinare il Trend predefinito in questo modo. Il Trend predefinito può apparire in prima o in ultima posizione. Fare clic su PRIMO o ULTIMO per configurare la posizione del Trend predefinito.

Come si modifica un'analisi trend nella Gestione analisi Trend?

È possibile modificare le analisi trend nel pannello Dettagli della Gestione analisi Trend. Il Pannello dei dettagli può essere suddiviso in due sezioni: le informazioni generali sull'analisi trend, che mostrano il Nome, la Descrizione, la Categoria di autorizzazione, le informazioni su Assegnato a e l'Intervallo; e le informazioni sul punto.

Per modificare le informazioni sull'Analisi Trend generale, procedere come segue:
  1. Fare clic sull'analisi trend nell'Elenco analisi Trend.
  2. Fare clic sul link accanto alla voce che si desidera modificare per aprire un campo modificabile.
  3. Effettuate il cambiamento. Per accettare una modifica, fare clic sul segno di spunta. Per ignorare le modifiche, fare clic su x.
  4. Fare clic su SALVA in basso a destra del Pannello dei dettagli.
Per modificare le informazioni sul punto, procedere come segue:
  1. Fare clic su MODIFICA.
  2. Le colonne Funzione e Intervallo diventano campi modificabili.
  3. Selezionare un valore dall'elenco a discesa per modificare la Funzione.
  4. Immettere manualmente un valore per modificare l'Intervallo.
  5. Fare clic sull'icona del cestino per eliminare un punto.
  6. Fare clic su AGGIUNGI PUNTI per aggiungere un punto.
  7. Selezionare Apparati e ambienti, Rete, Viste o Dati storici dall'elenco.
  8. Selezionare uno o più punti.
  9. Fare clic sulla freccia a destra per aggiungere il punto. Per rimuovere il punto dalla sezione Selezionato, selezionarlo e fare clic sulla freccia a sinistra.
    Nota: È possibile selezionare un massimo di 32 punti. Sono supportati l'estensione del trend, il log del trend e i dati storici, ma non è possibile aggiungere trend live a un'analisi trend. La freccia destra rimane inattiva per i punti non supportati.
  10. Fare clic su SALVA in basso a destra del Pannello dei dettagli.

Come si fa a modificare l'ambiente o l'apparato assegnati a un'analisi trend nella Gestione analisi Trend?

A ogni analisi trend viene assegnato automaticamente un ambiente al momento della sua creazione. L'ambiente assegnato è l'ambiente al livello più alto della struttura ad albero Apparati e ambienti. Per esempio, se si seleziona un punto da un apparato in una sala conferenze situata nell'edificio A, l'ambiente assegnato è l'edificio A. È possibile modificare l'ambiente o l'apparato assegnato di analisi trend nel pannello Dettagli di Gestione analisi Trend.

Per modificare l'ambiente o l'apparato assegnato a un'analisi trend, procedere come segue:
  1. Fare clic sull'analisi trend nell'Elenco analisi Trend.
  2. Nel pannello Dettagli, andare su Assegnato a e fare clic sul link accanto. Si apre la finestra Assegna analisi Trend.
  3. Selezionare un apparato o un ambiente dalla scheda Apparati e ambienti.
  4. Fare clic sulla freccia a destra per aggiungere l'apparato o l'ambiente. Per rimuovere l'apparato o l'ambiente dalla sezione Assegnato a, selezionarlo e fare clic sulla freccia a sinistra.
  5. Fare clic su SALVA.

La funzione Gestione analisi Trend è supportata su tutti i dispositivi?

Gestione analisi Trend è supportato solo su desktop.