Cyber Health dashboard - Metasys - LIT-12011953 - Server - Metasys UI - 6.0

Guida Metasys UI

Brand
Metasys
Product name
Metasys UI
Document type
User Guide
Document number
LIT-12011953
Version
6.0
Revision date
2023-10-04
Language
Italiano

Che cos'è Cyber Health dashboard?

Cyber Health dashboard offre a un amministratore Metasys una visione centralizzata di potenziali problemi di sicurezza o del sistema che sono rilevabili da un OAS e da un ADS/ADX, ma che possono non emergere come parte degli allarmi generali del sistema. L'amministratore può anche vedere a colpo d'occhio il software non aggiornato. Le informazioni sono raggruppate in problemi critici critiche, rischi potenziali ed elementi informativi.

Come si accede al Cyber Health dashboard?

  1. Fare clic sul menu Utente nell'angolo in alto a destra della pagina.
  2. Toccare o fare clic su Sicurezza di Rete.
  3. Toccare o fare clic su Cyber Health dashboard.

Chi può accedere al Cyber Health dashboard?

Solo gli utenti locali e dell'Active Directory di Metasys con ruolo di amministratore possono attualmente accedere a Cyber Health dashboard.

Qual è il layout di Cyber Health dashboard?

Cyber Health dashboard è composto da tre widget, tra cui il widget Analisi sicurezza, il widget Stato sistema e il widget Attività dell'utente.

La figura e la tabella seguenti illustrano il layout predefinito di Cyber Health dashboard.

Figura 1. Cyber Health dashboard
Tabella 1. Richiami di Cyber Health dashboard
Numero Nome Descrizione
1 Widget Analisi sicurezza Fornisce un'analisi dettagliata dei problemi di sicurezza e dei rischi. Il widget prevede una scheda Riepilogo, una scheda Problemi critici, una scheda Rischi potenziali e una scheda Informativo.
2 Scheda Riepilogo Mostra un riepilogo dei problemi critici e dei rischi potenziali. Toccare o fare clic sui titoli ipertestuali o su Altro per visualizzare ulteriori informazioni nella scheda corrispondente.
3 Scheda Problemi critici Mostra i problemi critici relativi agli account utente o al server, rispettivamente. Toccare o fare clic su FILTRO per selezionare i problemi relativi agli account e/o ai server. Toccare o fare clic su Visualizza dettagli per visualizzare e modificare i dettagli dell'utente per i problemi relativi all'account e per visualizzare i dettagli del controllore per i problemi relativi al server. Toccare o fare clic su Raccomandazione sul criterio per leggere la raccomandazione sul criterio relativa a un problema.
4 Scheda Rischi potenziali Mostra i rischi potenziali legati agli account utente o al server, rispettivamente. Toccare o fare clic su FILTRO per selezionare i rischi relativi all'account e/o al server. Toccare o fare clic su Visualizza dettagli per visualizzare e modificare i dettagli dell'utente per i rischi relativi all'account e per visualizzare i dettagli del controllore per i rischi relativi al server. Toccare o fare clic su Raccomandazione sul criterio per leggere la raccomandazione sul criterio relativa a un rischio.
5 Scheda Informativo Mostra elementi informativi che non sono né problemi critici né rischi potenziali. Per esempio, è possibile vedere quanti account utente totali esistono, o quanti controllori di rete hanno il software Metasys alla release 8.1 o successiva. Toccare o fare clic su FILTRO per selezionare le voci relative all'account e/o al server. Toccare o fare clic su Visualizza dettagli per visualizzare e modificare i dettagli dell'utente per le voci relative all'account e per visualizzare i dettagli del controllore per le voci relative al server. Toccare o fare clic su Raccomandazione sul criterio per leggere la raccomandazione sul criterio relativa a un oggetto.
6 Widget Stato Sistema Mostra una Panoramica dell'account, una Panoramica del supervisore e i Dettagli NxE. Vedere Tabella 2 per ulteriori informazioni sugli account.
7 Scheda Riepilogo Mostra una panoramica dell'account sotto forma di un grafico a barre e una panoramica dei controllori sotto forma di un grafico a ciambella.
8 Scheda Dettagli NxE La scheda Dettagli NxE elenca il nome, l'indirizzo IP, la scadenza della certificazione, la versione del firmware e lo stato dei controllori. Toccare o fare clic su FILTRO per affinare i dettagli del controllore elencati.
Nota: Se l'indirizzo IP o la versione del firmware non vengono visualizzati, è necessario risincronizzare i controllori. Vedere Come si esegue un comando Sync Engine? per ulteriori informazioni sulla ri-sincronizzazione dei controllori.
9 Informazioni sulla sicurezza avanzata

Mostra lo stato dell'attributo Sicurezza avanzata. Questo attributo fornisce un livello di sicurezza migliorato tra i Site Director e i dispositivi Metasys. Con questo attributo impostato su On, i metodi di comunicazione retrocompatibili tra Site Director e i suoi controllori di rete sono disabilitati, ciò significa che un Site Director alla Release 10.0 o successiva di Metasys ignora tutti i tentativi di comunicazione provenienti da controllori di rete precedenti alla Release 10.0. L'attivazione del flag Sicurezza avanzata consente una comunicazione più sicura.

Nota: È possibile modificare l'attributo Sicurezza avanzata dell'oggetto Site nel widget Dettaglio del Dashboard Rete dell'edificio in Metasys UI e nel Site Management Portal (SMP). Aggiornare Metasys UI dopo aver eseguito l'aggiornamento in SMP. Per ulteriori informazioni sull'impostazione dell'attributo Sicurezza avanzata, consultare il documento Metasys Site Management Portal Help (LIT-1201793).
10 Icona Esporta Esporta un rapporto sulla Cyber Health in formato .pdf.
Nota: La funzionalità di esportazione non è supportata su tablet e smartphone.
11 Widget Attività dell'utente
Questo widget mostra le seguenti informazioni:
  • Tutti gli accessi utente riusciti durante un periodo di tempo specificato.
  • Tutti gli accessi non riusciti dell'utente durante un periodo di tempo specificato
  • Tutti i casi di blocco dell'account durante un determinato periodo di tempo
Nota: Toccare o fare clic sull'icona del calendario per selezionare un intervallo di date. Le opzioni di intervallo di date includono Ultimo giorno, Ultimi 7 giorni, Ultimi 30 giornie Ultimi 12 mesi.

Come si esegue un comando Sync Engine?

Per inviare un comando Sync Engine, seguire questi passi:
  1. Passare alla Struttura della rete dell'Edificio e selezionare l'oggetto controllore.
  2. Toccare lo stato o il valore nel widget Dettaglio o fare clic su di essi. Viene visualizzata la finestra di dialogo Comando.
  3. Dal menu a discesa Comando, selezionare Sync Engine.
  4. Toccare o fare clic su Salva.

Quali informazioni sull'account utente possono essere visualizzate nel Cyber Health dashboard?

Le informazioni sull'account utente visualizzate nel Cyber Health dashboard si riferiscono solo agli utenti del server. Server si riferisce a OAS e ADS/ADX site director. La tabella seguente illustra in modo più dettagliato i dati che possono essere visualizzati sul dashboard. Non tutte le opzioni sono presenti in ogni Cyber Health dashboard. I dati visualizzati dipendono dalle informazioni sull'account utente disponibili.
Tabella 2. Informazioni sull'account utente nel Cyber Health dashboard
Informazioni sull'account utente Descrizione
Totale account utente Mostra il numero totale di account utente del server.
Nota: Gli account utente creati sui controllori non sono inclusi. Gli account utente di Active Directory non sono inclusi se Active Directory è disabilitato.
Account utenti dormienti Mostra il conteggio totale degli account utente del server che sono inattivi.
Account utente attivi Mostra il numero totale di account che possono accedere al server. Il conteggio degli account utente attivi è il totale degli account utente del server meno gli account utente bloccati, meno gli account utente disabilitati, meno gli account utente temporaneamente scaduti e meno gli account utente Active Directory se Active Directory è disabilitato.
Account utenti bloccati Mostra il numero totale di account utente del server bloccati.
Nota: Gli account utente possono essere bloccati a causa di inattività o di un numero eccessivo di tentativi di accesso non riusciti.
Utenti temporanei Mostra il numero totale di account utente del server che sono temporanei.
Utenti disabili Mostra il numero totale di account utente del server disabilitati. Questo include anche gli account utente con accesso singolo che sono disabilitati.
Utenti con ruolo di amministratore Mostra il numero totale di account utente del server con ruolo di amministratore.
Informazioni relative alle policy Mostra il numero totale di account server con criteri meno severi di quelli consigliati. Le informazioni sui criteri riguardano le password, le impostazioni di blocco, gli account inattivi e le sessioni inattive.
Importante: Gli account utente del server a cui si fa riferimento in questa tabella includono gli account locali Metasys e gli account Active Directory. Tuttavia, alcune informazioni relative ai criteri si basano solo sugli account locali Metasys.

Si possono esportare i dati mostrati nel Cyber Health dashboard?

È possibile esportare le informazioni visualizzate nel Cyber Health dashboard su un computer. Per esportare le informazioni, fare clic sull'icona Esporta in alto a destra del Cyber Health Dashboard. Un Cyber Health Report con data e ora in formato .pdf viene scaricato nella posizione di download predefinita. Il report contiene tutti i dettagli del widget ANALISI SICUREZZA, del widget STATO SISTEMA e del widget ATTIVITÀ DELL'UTENTE.
Nota: La funzionalità di esportazione non è supportata su tablet e smartphone.

Cyber Health dashboard è supportato su tutti i dispositivi?

Sì, Cyber Health dashboard è supportato su desktop, tablet e smartphone.