Concessione di licenza - Metasys - LIT-12011953 - Server - Metasys UI - 6.0

Guida Metasys UI

Brand
Metasys
Product name
Metasys UI
Document type
User Guide
Document number
LIT-12011953
Version
6.0
Revision date
2023-10-04
Language
Italiano

Come è possibile sapere se la licenza di un prodotto Metasys o di una funzione Metasys UI è scaduta?

Come utente Amministratore, si riceve una notifica sotto forma di messaggio sulla schermata di Metasys UI quando una licenza è scaduta. Fare clic sul collegamento a Dettagli, che reindirizzerà l'utente alla finestra Informazioni, dove è possibile vedere ulteriori informazioni sul nome della funzione, oltre alla versione, allo stato della licenza e alla data di scadenza.

Si riceve una notifica quando la licenza di un prodotto Metasys o di una funzione Metasys UI sta per scadere?

Come utente Amministratore, si riceve una notifica sotto forma di messaggio sulla schermata di Metasys UI quando una licenza sta per scadere, cioè ha una data di scadenza che rientra nei 14 giorni successivi. Fare clic sul collegamento a Dettagli, che reindirizzerà l'utente alla finestra Informazioni, dove è possibile vedere ulteriori informazioni sul nome della funzione, oltre alla versione, allo stato della licenza e alla data di scadenza.

Inoltre, un'icona a forma di bolla rossa appare accanto a Guida e Informazioni nel menu Utente quando la licenza è in scadenza nei 14 giorni successivi.

Dove si possono trovare maggiori informazioni sulle mie licenze?

Navigare nel menu Utente Aiuto > Informazioni per accedere ai dettagli sulle licenze del prodotto Metasys e delle funzioni Metasys UI quali la versione, lo stato della licenza e la data di scadenza.

Quali funzioni di Metasys UI devono essere concesse in licenza?

Funzione Gestione BACnet/SC

Per utilizzare la funzione di gestione BACnet/SC in Metasys UI è necessaria la licenza Metasys BACnet/SC (M4-BACNETSC-0) per i server e un dispositivo NAE85 come Site Director.

Widget Anomalie nell'Area

Non è necessaria una licenza per accedere alla scheda Punti del widget su un Application and Data Server (ADS), su un ADS Lite e su un Extended Application and Data Server (ADX). Per un Open Application Server (OAS), è necessaria la licenza Metasys Potential Problem Areas per accedere al widget.

A partire dalla Release 11.0 di Metasys, le nuove funzionalità avanzate del widget Anomalie nell'Area richiedono una licenza. Il widget stesso è composto da due funzioni distinte e licenziabili, ovvero Rilevamento guasti e Triage dei guasti. Sono necessarie le licenze Metasys Fault Detection e Metasys Fault Triage per accedere alle funzionalità Rilevamento guasti e Triage dei guasti. È possibile utilizzare Rilevamento guasti senza una licenza Triage dei guasti, ma sono necessarie entrambe le licenze di Rilevamento guasti e Triage dei guasti per utilizzare Triage dei guasti.
Nota: Rilevamento guasti e Triage dei guasti non sono inclusi con nessun server. Queste funzioni devono essere acquistate separatamente.
Nota: Alla Release 12.0 non sono state aggiunte funzioni significative a Rilevamento guasti e Triage dei guasti. La licenza di Metasys Fault Detection e Metasys Fault Triage rimangono alla versione 11.x e continuano a funzionare alla versione 12.x.
Consultare la sezione Potential Problem Areas widget nel documento Metasys UI Help (LIT-12011953) per ulteriori informazioni sulle varie combinazioni di licenze e sulla disponibilità e il comportamento delle funzioni.
Funzione Report pianificati

Per abilitare la funzione Report pianificati, è necessaria la licenza Metasys appropriata. Senza licenza, queste funzioni non sono disponibili in Metasys UI o sono limitate. La funzione Report pianificati è inclusa nella licenza del Server Metasys per l'Application and Data Server (ADS), l'ADS Lite e l'Extended Application and Data Server (ADX). Tuttavia, questa funzione non è inclusa nella licenza Open Application Server (OAS). Per abilitare questa funzione su un OAS, è necessaria la licenza Metasys Scheduled Reports.

Active Directory Federation Services (ADFS) per l'integrazione con Active Directory (AD) e la funzione di autenticazione a due fattori (2FA)

La licenza ADFS Authentication for Metasys abilita la funzione ADFS for AD Integration e 2FA in Metasys UI. Questa funzione aggiuntiva appare sempre in Software Manager ogni volta che Metasys UI è installato. Questa funzione aggiuntiva non è inclusa nella licenza Server Metasys per ADS, ADS Lite, ADX e OAS, ma deve essere acquistata separatamente.

Per informazioni sull'attivazione delle licenze, vedere la sezione Starting a license activation nel documento Software Manager Help (LIT-12012389) .

Ci sono licenze aggiuntive rilevanti per Metasys UI?

Ci sono licenze Metasys aggiuntive che non abilitano una specifica funzione di Metasys UI, ma si applicano comunque ad ADS/ADX e/o OAS.
Site Management Portal (SMP)

Alla Release 12.0, un sito aggiornato necessita di una licenza SMP per continuare a utilizzare l'SMP.

Modulo aggiuntivo Metasys Historical Data

La licenza Metasys Historical Data Add-on consente la conservazione dei dati storici per l'OAS, che influisce sulla quantità di dati disponibili per alcune funzionalità di Metasys UI su un OAS.

Pubblicazione 140-2 del Federal Information Processing Standard (FIPS PUB 140-2)

La licenza FIPS 140-2 per Metasys abilita il componente FIPS PUB 140-2. FIPS PUB 140-2 è uno standard di sicurezza informatica del governo degli Stati Uniti utilizzato per approvare i moduli crittografici nei componenti software. Quando il componente FIPS 140-2 di Metasys viene installato e concesso in licenza su un Server Metasys o un PC per ADS/ADX/OAS/NAE85/LCS85, il sistema informatico diventa conforme alle norme FIPS. Questo livello di conformità è spesso richiesto nelle strutture della maggior parte delle agenzie governative federali. Il nome di questa licenza di funzionalità nel Software Manager è FIPS 140-2 per Metasys.

API di monitoraggio e comando
Inoltre l'API di monitoraggio e comando Metasys consente la lettura, la scrittura e il comando di uno o più oggetti o proprietà Metasys per un'integrazione bidirezionale sicura ed economica di applicazioni di terzi. L'API è installata con il Server Metasys, ma è una funzione opzionale che deve essere acquistata e concessa in licenza separatamente.
Importante: I clienti esistenti che desiderano aggiornare il software Server Metasys e il componente aggiuntivo API di monitoraggio e comando devono acquistare il codice prodotto di aggiornamento -6 per l'aggiornamento della licenza del software Server e il codice prodotto di aggiornamento M4-APIMOCMD-6 per aggiornare l'API di monitoraggio e comando. Se i clienti esistenti non acquistano entrambi i codici prodotto di aggiornamento, l'API non è più funzionante.

Per ulteriori informazioni sulle altre funzioni del Server Metasys che possono essere concesse in licenza, consultare la sezione Licensing nel documento Metasys Server Installation and Upgrade Instructions (LIT-12012162) e Open Application Server (OAS) Installation and Upgrade Guide (LIT-12013222) , rispettivamente. Per ulteriori informazioni su Metasys API consultare il documento https://metasys-server.github.io e il documento Metasys REST API Client for .NET and COM Developer Guide (LIT-12013522) .