Come si accede all'autorizzazione dell'ambiente in Metasys UI?
Per accedere a Metasys UI in remoto da un qualsiasi dispositivo client, verificare di avere accesso al Site Director Metasys (tramite Internet, una intranet o una VPN) e accedere a https://[NOME_SERVER]/UI, dove il [nome host] è sostituito dall'indirizzo IP o dal nome host/nome server del proprio Site Director Metasys. Se ci si trova su un computer ADS/ADX, ADS-Lite o OAS con Metasys UI installato, si può anche navigare su hostname/UI o localhost/UI.
Quando si accede a Metasys UI, il Web browser visualizza un'avvertenza sul certificato di sicurezza. Il browser visualizza questa avvertenza se il sito di Metasys UI non possiede un certificato di sicurezza attendibile.
- Per Google Chrome:
- Toccare o fare clic su Avanzato.
- Toccare o fare clic su Vai a [Indirizzo IP], dove [Indirizzo IP] è l'indirizzo IP o il nome host/nome server del Metasys Site Director. Viene visualizzata la schermata di login di Metasys UI.
- Per Microsoft Edge, fare clic su Continua su questo sito (non raccomandato). Viene visualizzata la schermata di login di Metasys UI.
- Per Apple Safari, toccare o fare clic su Continua nella finestra Safari non può verificare l'identità del sito Web. Viene visualizzata la schermata di login di Metasys UI.
Si consiglia vivamente di installare un certificato di sicurezza attendibile. Per ulteriori informazioni sull'installazione di certificati di sicurezza attendibili, consultare il sito Web Network and IT Guidance Technical Bulletin (LIT-12011279) e contattare il proprio reparto IT.
Quando appare la schermata di accesso a Metasys UI, inserire le proprie credenziali di accesso.
Che cosa significa il messaggio LON Accesso effettuato. Si prega di attendere mentre vengono impostati il sistema e le preferenze. L'operazione potrebbe richiedere qualche istante.?
Questo messaggio viene visualizzato al primo accesso dopo un riavvio o al primo accesso dopo un download. Ciò è dovuto alla creazione della cache dei dati di Metasys UI, che avviene al primo riavvio o download. L'accesso viene ritardato fino alla creazione della cache e viene visualizzato il messaggio Attendere prego fino al completamento della creazione della cache. L'operazione può richiedere fino a 30 minuti per il primo accesso dopo un riavvio e per il primo accesso dopo un download. Dopo questa operazione, l'accesso non dovrebbe più subire ritardi.
La Release 11 di Metasys ha introdotto un database semantico che viene costruito e modificato con lo scaricamento del server (sia componenti completi che la sola Metasys UI). A seconda delle dimensioni del sito, potrebbe essere necessario più tempo per accedere a Metasys UI durante l'esecuzione di questa attività.
È possibile accedere con il proprio account Active Directory®?
Metasys UI offre funzionalità di single sign-on (SSO) e di autenticazione a due fattori (2FA)?
A partire dalla Release 11.0, Metasys UI si avvale di Microsoft® Active Directory Federation Services (ADFS), compresa l'autenticazione a due fattori (2FA) quando il server ADFS è configurato per 2FA.
- Fare clic o toccare ACCEDERE CON L'ACCOUNT DELL'ORGANIZZAZIONE (ADFS) nella Schermata di accesso. Si viene quindi reindirizzati alla pagina di login dell'organizzazione.
- Inserire le proprie credenziali utente nella pagina di login dell'organizzazione e accedere.
- Viene visualizzata la schermata di login di Metasys UI e si accede automaticamente a Metasys UI.
- Fare clic o toccare ACCEDERE CON L'ACCOUNT DELL'ORGANIZZAZIONE (ADFS) nella Schermata di accesso. Si viene quindi reindirizzati alla pagina di login dell'organizzazione.
- Inserire le proprie credenziali utente nella pagina di login dell'organizzazione e accedere.
- Viene visualizzato il messaggio 2FA. Selezionare l'opzione di autenticazione appropriata, per esempio la notifica push, e seguire le istruzioni a schermo.
- Viene visualizzata la schermata di login di Metasys UI e si accede automaticamente a Metasys UI.
È possibile scegliere di accedere come utente locale di Metasys anche quando è abilitata l'autenticazione ADFS.
Vedere Gestione utente per maggiori informazioni su come abilitare l'autenticazione ADFS. Per ulteriori informazioni su come configurare un server ADFS per Metasys, consultare la sezione Network and IT Guidance Technical Bulletin (LIT-12011279) per ulteriori informazioni su come configurare un server ADFS per Metasys.
Si può accedere con il proprio account Office 365®?
È possibile accedere con il nome utente e la password di Office 365® se la funzione di login di Office 365® è impostata nel sistema Metasys. Per altre informazioni su Office 365® e il sistema Metasys, fare riferimento a Network and IT Guidance Technical Bulletin (LIT-12011279) .
Perché non si riesce a effettuare l'accesso?
Potrebbe non essere possibile accedere a Metasys UI per le seguenti ragioni:
- Si è inserita la password sbagliata o sono stati fatti troppi tentativi con la password sbagliata.
- L'account utente consente l'accesso solo in determinate fasce orarie.
- L'account utente è stato bloccato o disabilitato da un amministratore.
- L'attuale password è scaduta.
- Metasys Site Director Metasys è spento.
- SQL Server 2019 può causare il time out della procedura memorizzata nella cache dell'edificio dei dati di Metasys UI. Questo impedisce di accedere a Metasys UI. Impostare SQL Server 2019 in modalità compatibilità 2017 per evitare questo problema.
Cosa si deve fare se dopo l'accesso si vede un messaggio Riconnetti e una dashboard vuota?
Questo può accadere quando si accede per la prima volta dopo un aggiornamento. Aggiornare il browser per risolvere il problema.
Come ci si disconnette?
Per disconnettersi da Metasys UI , fare clic sull'icona del menu Utente in alto a destra dello schermo, quindi fare clic su Disconnetti.
Accessi e uscite degli utenti sono registrati?
Sì, accessi e uscite degli utenti vengono registrati e possono essere visualizzati nel Cyber Health dashboard e nella funzione Attività di sistema. Per ulteriori informazioni sulla visualizzazione degli audit di Metasys, vedere Attività di sistema.
Perché occorre disconnettersi?
Per assicurarsi che il sito Metasys UI rimanga sicuro, occorre sempre disconnettersi da Metasys UI .
Quando si utilizza l'account dell'organizzazione (SSO) per accedere a Metasys UI, si viene anche reindirizzati alla pagina di logout dell'organizzazione quando si esce da Metasys UI.
Perché viene richiesta l'accettazione dei termini e delle condizioni?
Tutti i nuovi utenti di Metasys devono accettare i Termini e condizioni d'uso prima di poter accedere al sistema Metasys per la prima volta.
Perché la sessione è scaduta? Per quale motivo può accadere di essere disconnessi senza fare clic sul pulsante Disconnetti?
Dopo 30 minuti di inattività, la sessione termina automaticamente e si torna alla schermata di accesso. Il valore predefinito è 30 minuti. Se il tablet o il telefono si spegne o si perde la connessione, si viene disconnessi e si torna alla schermata di accesso. Vedere la sezione Inattività della sessione per ulteriori informazioni.
Inoltre, se il computer di Metasys Site Director che esegue il software Metasys UI si riavvia, si viene disconnessi e si torna alla schermata di accesso.