Accesso a Metasys UI - Metasys - LIT-12011953 - Server - Metasys UI - 6.0

Guida Metasys UI

Brand
Metasys
Product name
Metasys UI
Document type
User Guide
Document number
LIT-12011953
Version
6.0
Revision date
2023-10-04
Language
Italiano

Che cosa significa il messaggio LON Accesso effettuato. Si prega di attendere mentre vengono impostati il sistema e le preferenze. L'operazione potrebbe richiedere qualche istante.?

Questo messaggio viene visualizzato al primo accesso dopo un riavvio o al primo accesso dopo un download. Ciò è dovuto alla creazione della cache dei dati di Metasys UI, che avviene al primo riavvio o download. L'accesso viene ritardato fino alla creazione della cache e viene visualizzato il messaggio Attendere prego fino al completamento della creazione della cache. L'operazione può richiedere fino a 30 minuti per il primo accesso dopo un riavvio e per il primo accesso dopo un download. Dopo questa operazione, l'accesso non dovrebbe più subire ritardi.

La Release 11 di Metasys ha introdotto un database semantico che viene costruito e modificato con lo scaricamento del server (sia componenti completi che la sola Metasys UI). A seconda delle dimensioni del sito, potrebbe essere necessario più tempo per accedere a Metasys UI durante l'esecuzione di questa attività.

Metasys UI offre funzionalità di single sign-on (SSO) e di autenticazione a due fattori (2FA)?

A partire dalla Release 11.0, Metasys UI si avvale di Microsoft® Active Directory Federation Services (ADFS), compresa l'autenticazione a due fattori (2FA) quando il server ADFS è configurato per 2FA.

Se la funzione Active Directory Federation Services (ADFS) per Metasys UI è autorizzata e abilitata, è possibile utilizzare il single-sign on per accedere a Metasys UI:
  1. Fare clic o toccare ACCEDERE CON L'ACCOUNT DELL'ORGANIZZAZIONE (ADFS) nella Schermata di accesso. Si viene quindi reindirizzati alla pagina di login dell'organizzazione.
  2. Inserire le proprie credenziali utente nella pagina di login dell'organizzazione e accedere.
  3. Viene visualizzata la schermata di login di Metasys UI e si accede automaticamente a Metasys UI.
Se la funzione Active Directory Federation Services (ADFS) per Metasys UI è autorizzata e abilitata e se la 2FA è configurata, controllata e applicata dal server ADFS, è possibile utilizzare la 2FA per accedere a Metasys UI:
  1. Fare clic o toccare ACCEDERE CON L'ACCOUNT DELL'ORGANIZZAZIONE (ADFS) nella Schermata di accesso. Si viene quindi reindirizzati alla pagina di login dell'organizzazione.
  2. Inserire le proprie credenziali utente nella pagina di login dell'organizzazione e accedere.
  3. Viene visualizzato il messaggio 2FA. Selezionare l'opzione di autenticazione appropriata, per esempio la notifica push, e seguire le istruzioni a schermo.
  4. Viene visualizzata la schermata di login di Metasys UI e si accede automaticamente a Metasys UI.
Importante: Se ADFS è autorizzato e abilitato, ma non si vede il pulsante ACCEDERE CON L'ACCOUNT DELL'ORGANIZZAZIONE (ADFS) nella schermata di accesso, aggiornare la pagina del browser.

È possibile scegliere di accedere come utente locale di Metasys anche quando è abilitata l'autenticazione ADFS.

Vedere Gestione utente per maggiori informazioni su come abilitare l'autenticazione ADFS. Per ulteriori informazioni su come configurare un server ADFS per Metasys, consultare la sezione Network and IT Guidance Technical Bulletin (LIT-12011279) per ulteriori informazioni su come configurare un server ADFS per Metasys.

Cosa si deve fare se dopo l'accesso si vede un messaggio Riconnetti e una dashboard vuota?

Questo può accadere quando si accede per la prima volta dopo un aggiornamento. Aggiornare il browser per risolvere il problema.