Come si accede alla scheda Modelli?
È possibile accedere alla scheda Modelli da Gestione grafica nel riquadro di sinistra. La scheda Modelli è disponibile in Metasys UI e JCT.
Quali sono le opzioni disponibili nella scheda Modelli?
Nella scheda Modelli è possibile visualizzare i modelli di sistema e creare, organizzare e visualizzare i modelli definiti dall'utente. La scheda Modelli presenta due elenchi: l'elenco Predefinito che visualizza tutti i modelli di sistema e l'elenco Personalizzato che visualizza i modelli definiti dall'utente. È inoltre possibile creare modelli definiti dall'utente e aggiungere ed eliminare cartelle nell'elenco Personalizzato per organizzare i modelli definiti dall'utente. L'elenco Personalizzato contiene una singola cartella denominata Personalizzato che viene creata al momento dell'installazione di Metasys UI e JCT.
L'elenco Predefinito contiene i modelli di sistema disponibili per tutti i siti Metasys UI e JCT. Utilizzare l'elenco Predefinito per visualizzare i modelli di sistema. Non è possibile eliminare o modificare i modelli di sistema. Tuttavia, è possibile creare e modificare un modello personalizzato da un modello di sistema dall'elenco Personalizzato.
Con l'elenco personalizzato è possibile creare e visualizzare i modelli personalizzati, nonché organizzare i modelli personalizzati in cartelle. Una volta creato un modello personalizzato (da un modello vuoto o da un modello di sistema), il modello personalizzato si apre nell'Editore grafico. È quindi possibile modificare il modello personalizzato.
Quali sono le caratteristiche disponibili nei modelli?
- Tutti i modelli di sistema contengono associazioni alias predefinite, rappresentate da nomi brevi per i punti. I nomi brevi dei punti corrispondono alle convenzioni di denominazione dell'applicazione standard Controller Configuration Tool (CCT). Quando si utilizza un modello di sistema per creare un grafico con alias e il nome breve del punto per l'associazione con l'alias esiste nella Definizione apparato, il punto viene automaticamente associato al punto per la visualizzazione dei dati reali al momento della visualizzazione.
- Il modello Dashboard edificio contiene solo associazioni esplicite e non si associa automaticamente ai punti. Questo modello si usa in genere per gli ambienti a livello di campus o di edificio che possono avere più apparati con punti che hanno gli stessi nomi brevi.
- Se si utilizza un modello di sistema per creare un grafico spazio o un grafico dell'attrezzatura, le associazioni alias non si associano automaticamente ai punti.
- L'associazione alias si associa automaticamente ai punti di un grafico Alias solo se i nomi brevi dei punti nella Definizione apparato corrispondono esattamente all'ortografia e alle maiuscole delle associazioni alias esistenti nel modello. Per esempio, se il nome breve dell'associazione alias nel modello è ZN-T e il nome breve della Definizione apparato è ZN-TEMP, l'associazione automatica non si risolve. È possibile modificare i nomi brevi associati agli alias predefiniti nei modelli utilizzando il Cerca e sostituisci globale nella Gestione grafica di Metasys UI. L'associazione agli alias si comporta allo stesso modo sia nei modelli personalizzati che in quelli di sistema.
- I modelli che contengono solo associazioni agli alias possono essere esportati e condivisi con altri siti senza associazioni di punti manuali una volta importati nel nuovo sito.
- Per tutti i modelli, se un simbolo non è legato a un punto, non viene visualizzato al momento della visualizzazione. Un simbolo richiede almeno un punto di associazione che sia risolvibile per essere visualizzato al momento della visualizzazione.
- I modelli che contengono simboli della batteria hanno diversi simboli della batteria impilati l'uno sull'altro. Il simbolo della batteria è associato automaticamente (associazione alias) o manualmente (associazione esplicita) viene visualizzato al momento della visualizzazione. Il simbolo della batteria che non ha un associazione di punto che si risolve automaticamente non appare al momento della visualizzazione.
- Per i modelli che contengono moduli di dati chiave, se un elemento di dati chiave all'interno del Modulo dati chiave non ha un'associazione, l'elemento di dati chiave deve essere eliminato manualmente per non apparire al momento della visualizzazione.
Come si lavora con l'elenco Predefinito?
Con l'elenco Predefinito della scheda Modelli è possibile visualizzare i modelli di sistema nel pannello Anteprima.
- Espandere la cartella dei modelli per visualizzare l'elenco dei modelli disponibili.
- Fare clic sul modello. Il modello appare nel pannello Anteprima. Per espandere il pannello Anteprima a schermo intero, fare clic su .
- Selezionare la scheda Grafici.
- Selezionare un apparato, un ambiente o la cartella Grafici non assegnati dalla scheda Apparati e ambienti
Oppure selezionare una Definizione apparato dalla scheda Definizioni apparato.
- Fare clic su + o +AGGIUNGI GRAFICO nell'Elenco dei grafici. Oppure selezionare +AGGIUNGI GRAFICO ALIAS. Compare la finestra di dialogo Nuovo grafico.
- Nella finestra di dialogo Nuovo grafico, selezionare un modello dall'elenco Predefinito.
- Inserire un nome nel campo Nome.Nota: I seguenti sono caratteri non validi per un nome di grafico: <, >, :, ", /, \, ?, *, |, @, #, . (punto) e , (virgola).
- Fare clic su CREA. La mappa viene aperta nell'Editore grafico. Per ulteriori informazioni su come lavorare con l'Editore grafico, vedere Editore grafico.
Si possono modificare o eliminare i modelli dall'elenco Predefinito?
No, non è possibile modificare o eliminare i modelli dall'elenco Predefinito.
Quali sono i modelli ad aria?
- Doppio condotto 100% AE
- Condotto singolo 100% AE
- Unita batteria ventilatore
- Unità di recupero calore
- Unità di reintegro aria
- Doppio condotto aria di miscela
- Condotto singolo aria di miscela
- Doppio condotto aria miscelata multizona
- Unità Roof Top Packaged
- Unità Roof Top
- Unità Ventilatore
- Doppio condotto serrande di zona
- Condotto singolo serrande di zona
Che cos'è il modello Vuoto?
Il modello vuoto non contiene simboli, associazioni o caratteristiche di visualizzazione.
Che cos'è il modello CRAC?
Esiste un modello CRAC: il modello Unità di condizionamento sala computer.
Che cos'è il modello Planimetria?
Esiste un modello Planimetria: il modello Dashboard edificio.
Quali sono i modelli Varie?
Quali sono i modelli di Unità terminali?
Quali sono i modelli ad acqua?
- 3 chiller e 3 torri
- 5 chiller con ciclo secondario
- 5 torri con ciclo condensatore
- Impianto con Gruppo Frigorifero raffreddato ad aria 1 chiller 2 pompe
- Impianto con Gruppo Frigorifero raffreddato ad aria 2 chiller 3 pompe
- Impianto con caldaia ad acqua calda 4 caldaie 4 pompe
- Scambiatore di calore acqua calda (piastra)
- Scambiatore di calore acqua calda (Rivestimento e tubo)
- Impianto caldaia a vapore (3 caldaie)
Come si lavora con la scheda Personalizzato?
È possibile creare e gestire i modelli personalizzati con la scheda Personalizzato.
- Fare clic sull'elenco Personalizzato.
- Per la prima creazione di una nuova cartella, fare clic sulla cartella Personalizzato. Per ogni successiva creazione di una cartella, fare clic su una qualsiasi cartella elencata nella scheda Personalizzato.
- Fare clic su + e selezionare Cartella. Viene visualizzata la finestra Aggiungi cartella.
- Inserire un nome per la cartella.
- Fare clic su CREA. Viene visualizzato il messaggio Aggiungi cartella con successo.
- Fare clic su CHIUDI.
- Fare clic sull'elenco Personalizzato.
- Fare clic sulla cartella da eliminare.Nota: Non è possibile eliminare la cartella personalizzata.
- Fare clic sul pulsante del cestino. Viene visualizzata la finestra Elimina cartella.
- Fare clic su ELIMINA. Viene visualizzato il messaggio Elimina cartella con successo.
-
Fare clic su CHIUDI.
Oppure fare clic su ANNULLA per annullare l'operazione di eliminazione della cartella.
- Fare clic sull'elenco Personalizzato.
- Fare clic sulla cartella Personalizzato. Se si desidera che il modello venga salvato in una cartella creata dall'utente, fare clic sulla cartella. Fare clic su + e selezionare Modello. Viene aperta la finestra Nuovo modello.
- Inserire un nome per il modello nel campo Nome.Nota: I seguenti sono caratteri non validi per un nome di grafico: <, >, :, ", /, \, ?, *, |, @, #, . (punto) e , (virgola).
- Selezionare un modello dall'elenco Predefinito o dall'elenco Personalizzato. Un'anteprima del modello appare nel pannello destro della finestra.
- Fare clic su CREA. Il modello si apre nell'Editore grafico. Per ulteriori informazioni su come lavorare con l'Editore grafico, vedere Editore grafico.
- Espandere le cartelle per visualizzare l'elenco dei modelli disponibili.
- Fare clic sul modello per visualizzarlo nel pannello Anteprima. Per espandere il pannello Anteprima a schermo intero, fare clic su .
- Fare clic sull'elenco Personalizzato.
- Espandere la cartella per selezionare il modello personalizzato. Il modello personalizzato appare nel pannello Anteprima.
- Fare clic sul pulsante con la matita per aprire il modello personalizzato nell'Editore grafico.
- Selezionare la scheda Grafici.
- Selezionare la cartella Non assegnato, un apparato o un ambiente dalla scheda Apparati e ambienti. Oppure selezionare una Definizione apparato dalla scheda Definizioni apparato.
- Fare clic su + o +AGGIUNGI GRAFICO nell'Elenco dei grafici. Oppure selezionare +AGGIUNGI GRAFICO ALIAS. Viene visualizzata la finestra Nuovo grafico.
- Nella finestra Nuovo grafico, selezionare un modello dall'elenco Personalizzato.
- Inserire un nome nel campo Nome.Nota: I seguenti sono caratteri non validi per un nome di grafico: <, >, :, ", /, \, ?, *, |, @, #, . (punto) e , (virgola).
- Fare clic su CREA. La mappa viene aperta nell'Editore grafico. Per ulteriori informazioni su come lavorare con l'Editore grafico, vedere Editore grafico.
I modelli personalizzati vengono memorizzati nell'Archivio SCT?
Se si sono creati modelli personalizzati di Metasys UI, è necessario eseguire un caricamento per salvare i modelli personalizzati nell'Archivio SCT.
Se si sono creati modelli personalizzati in JCT, i modelli personalizzati vengono salvati automaticamente nell'Archivio SCT. Per utilizzare i modelli personalizzati creati in JCT in Metasys UI, scaricare l'archivio in SMP.