Modalità setpoint singolo - Metasys - LIT-12011953 - Server - Metasys UI - 6.0

Guida Metasys UI

Brand
Metasys
Product name
Metasys UI
Document type
User Guide
Document number
LIT-12011953
Version
6.0
Revision date
2023-10-04
Language
Italiano

La Modalità setpoint singolo utilizza fino a quattro limiti configurabili per segnalare un allarme. Questo metodo imposta anche l'attributo Stato Allarme dell'oggetto a cui viene aggiunto. È possibile configurare la Modalità setpoint singolo utilizzando un riferimento di setpoint mappato o un numero fisso impostato nel riferimento preallarme. Per esempio, è possibile configurare l'estensione Allarme analogico per emettere un allarme se la temperatura di una stanza scende al di sotto di 15,6˚C (60˚F).

L'oggetto Allarme analogico determina il suo nuovo stato di allarme in base alla ricezione di una modifica. Il nuovo stato allarme si basa su quanto segue:

  • Valore e affidabilità riferiti di recente

  • Stato attuale dell'allarme (valore attuale)

  • Differenziale

  • Limiti di allarme e di preallarme definiti. Una volta impostati i Limiti allarme alto e basso, il Limite Preallarme Alto viene calcolato sommando l'Offset preallarme alto al valore di Riferimento Setpoint Raffreddamento. Il Limite Preallarme basso viene calcolato sottraendo l'Offset preallarme basso dal Valore di Riferimento Setpoint Riscaldamento.
  • Valore riportato dal Setpoint di Riferimento (se definito) scritto nel valore del Riferimento Preallarme

  • Timer di ritardo attivo

  • Timer ritardo attivo

Figura 1. Modalità setpoint singolo

La figura precedente mostra il Valore Attuale dell'Allarme analogico al variare del suo valore.

Il periodo di Ritardo inizia quando cambia il Riferimento Preallarme. Il Valore di ingresso non viene calcolato durante questo periodo. L'Ingresso è normale alla fine del Tempo Ritardo Riferimento, quindi il Valore Attuale rimane normale.

Il periodo di Ritardo Notifica inizia quando il Valore Attuale passa a uno stato qualsiasi dallo stato Normale o quando cambia il valore del Riferimento comando. Le transizioni da e verso stati diversi da quello Normale vengono segnalate immediatamente.