I controllori FAC4911 possono essere collegati a una rete di automazione degli edifici in diversi modi: come dispositivi collegati in modalità daisy-chain, all’interno di una rete a stella o all’interno di una rete ad anello.
Per collegare i controllori FAC4911 in modalità daisy-chain, collegare i controllori al supervisore del bus in catena con il cavo Ethernet che si collega al controllore FAC4911 sulla porta ETH1 o ETH2 e al dispositivo successivo sull’altra porta. Il vantaggio delle reti daisy-chain è che richiedono minori collegamenti fisici e permettono di aggiungere facilmente i nuovi dispositivi alla rete.
In una rete a stella, ogni controllore FAC4911 si ricollega direttamente a un interruttore principale tramite ETH1 o ETH2. Questa configurazione riduce la possibilità di un guasto di rete ma richiede l’installazione di più cavi.
Una rete ad anello è una catena di controllori chiusa virtualmente da un componente software in uno switch Ethernet. Non tutti gli switch supportano la topologia ad anello. Il controllore a due porte di Johnson Controls supporta il protocollo MRP (Media Redundancy Protocol). MRP permette a una catena di dispositivi Ethernet di superare qualsiasi guasto di comunicazione singolo con un tempo di recupero più veloce rispetto ai sistemi BACnet.
Per maggiori informazioni sulle topologie di rete per i controllori BACnet/IP, vedere il documento Metasys IP Networks for BACnet/IP Controllers Configuration Guide Technical Bulletin (LIT-12012458) .