Regolatori per termostato di rete TEC3x00 - Metasys - LIT-1201526 - General System Information - Metasys System - 12.0

Bollettino di prodotto del sistema Metasys

Brand
Metasys
Product name
Metasys System
Document type
Product Bulletin
Document number
LIT-1201526
Version
12.0
Revision date
2022-11-30
Product status
Active
Language
Italiano

I regolatori per termostato di rete TEC3x00 sono progettati specificamente per il controllo dei comuni apparati commerciali di riscaldamento e raffreddamento. I TEC3x00 sono imballati in involucri progettati per il montaggio a parete nell'ambiente controllato.

Figura 1. Regolatore per termostato di rete TEC3x00

I regolatori per termostato di rete serie TEC3x00 forniscono controllo on/off, flottante e proporzionale di:

  • valvole per impianti di riscaldamento idronici locali
  • apparati VAV dipendenti dalla pressione con o senza riscaldamento locale
  • ventilconvettori a due o quattro tubi
  • riscaldatori per unità in cabinet
  • altri apparati di zona che utilizzano un ingresso di controllo on/off, flottante o proporzionale 0-10 VDC

I modelli forniscono anche il controllo a una o due fasi delle singole unità rooftop (RTU) con o senza economizzatori e pompe di calore. I modelli TEC3600 dispongono di funzionalità di comunicazione BACnet MS/TP o N2, selezionabili sul campo per l'integrazione nel sistema Metasys. Sono disponibili nuovi modelli TEC3100 dotati di funzionalità bus wireless di campo incorporate, per l'integrazione della rete wireless ZFR Pro nel sistema Metasys. Tutti i modelli includono una porta USB che consente funzionalità di backup e ripristino semplici, che consentono una clonazione rapida della configurazione tra unità simili.

Alcuni modelli hanno capacità di rilevamento presenze incorporate nel dispositivo. Questi regolatori per termostato consentono di ottenere fino al 30% di risparmio energetico negli edifici commerciali ad alto consumo energetico, come scuole e hotel, nei periodi di occupazione, utilizzando ulteriori setpoint di standby.

Tutti i modelli sono dotati di un'interfaccia utente intuitiva con display retroilluminato, per rendere facili e veloci l'installazione e il funzionamento. Sono supportate numerose configurazioni di ventole per i diversi tipi di ventilconvettore:

  • a velocità singola
  • a più velocità (due o tre velocità discrete)
  • controllori a velocità variabile/EC (segnale da 0 a 10 VDC)

Alcuni modelli supportano la deumidificazione sui ventilconvettore a due tubi con riscaldamento e sui ventilconvettori a quattro tubi con o senza riscaldamento. Quando non è richiesto il riscaldamento, il regolatore per termostato controlla l'umidità dell'ambiente e attiva il controllo della deumidificazione, se necessario. Il calore e il riscaldamento sono usati come richiesto per mantenere la temperatura dell'ambiente. Per prestazioni di deumidificazione ottimali, utilizzare un ventilconvettore dotato di ventilatore a più velocità o a velocità variabile (VSF).

Per ulteriori informazioni sui TEC3x00, fare riferimento al documento TEC3000 Series Stand-Alone and Field Selectable BACnet MS/TP or N2 Networked Thermostat Controllers Product Bulletin (LIT-12011954).