Aperto - Metasys - LIT-1201526 - General System Information - Metasys System - 12.0

Bollettino di prodotto del sistema Metasys

Product name
Metasys System
Document type
Product Bulletin
Document number
LIT-1201526
Version
12.0
Revision date
2022-11-30
Product status
Active

Poiché il sistema Metasys utilizza i formati di dati e i protocolli di comunicazione standard dei sistemi BAS e IT, è compatibile con l'infrastruttura di rete presente nella maggior parte degli edifici odierni. Il sistema Metasys integra apparati e sistemi per edifici utilizzando BACnet/SC, BACnet/IP, BACnet MS/TP, N2, LonTalk®, MODBUS, M-Bus, KNX, OPC UA e la tecnologia di comunicazione dei Servizi Web. Il sistema Metasys supporta il Protocollo BACnet Version 18. I dispositivi BACnet di Johnson Controls e i dispositivi BACnet di terzi possono essere collegati direttamente alla rete Ethernet IP o al bus di campo MS/TP. BACnet/IP viene utilizzato anche per integrare nel sistema Metasys i sistemi antincendio SIMPLEX e i sistemi di illuminazione dei partner preferiti.

I regolatori LonWorks® di Johnson Controls oppure i dispositivi certificati LonMark® di altri produttori possono essere integrati nell'architettura di sistema Metasys. Analogamente, le precedenti generazioni di componenti Metasys basati su N2 possono integrarsi nell'architettura più recente, contribuendo a modernizzare le installazioni datate di Metasys. Il sistema Metasys comunica anche con i dispositivi di terze parti che utilizzano le integrazioni MODBUS, KNX ed M-Bus. Indipendentemente dai protocolli utilizzati, i dati sono disponibili per la visualizzazione nell'interfaccia utente Metasys per l'archiviazione nei server di applicazioni e per la trasmissione ad altri dispositivi nella rete IP.

Il sistema Metasys supporta anche:
  • HTTPS con TLS 1.3 come protocollo di comunicazione sicuro tra controllori di rete, Application and Data Server (ADS), Open Application Server (OAS) e browser Web
  • Simple Network Management Protocol (SNMP) per le trappole di allarme e le query di oggetti nel Management Information Base (MIB)
  • Simple Network Time Protocol (SNTP) per la sincronizzazione dell'ora di rete
  • Simple Mail Transfer Protocol (SMTP) per il trasferimento dei messaggi e-mail
  • Dynamic Host Configuration Protocol (DHCP) e Domain Name System (DNS) per la denominazione dei dispositivi e l'indirizzamento dinamico di rete
  • Simple Object Access Protocol (SOAP) ed XML, che trasferiscono i dati tra i componenti del sistema e rendono disponibili i dati per le applicazioni aziendali attraverso l'uso di servizi Web pubblicati
  • Standard di comunicazione wireless, inclusi Wi-Fi (utilizzato nelle comunicazioni di rete) e ZigBee® (per regolatore di campo e rete di sensori)
  • Il servizio Microsoft® Active Directory®, che fornisce l'integrazione IT standard del sistema Metasys in un'infrastruttura di servizio Active Directory di un cliente esistente per SMP UI e a scopo di autenticazione degli accessi a Metasys UI. A partire dalla Release 11.0, Active Directory include Microsoft Active Directory Federation Services (ADFS) oltre all'autenticazione Active Directory LDAP, con la possibilità di applicare l'autenticazione a due fattori (2FA) quando il server ADFS è configurato per 2FA.
    Nota: Metasys UI non è disponibile sui siti con controllore di rete o con Site Director.
  • Il formato di database SQL, utilizzato dal server Metasys per archiviare i dati storici, che facilita l'utilizzo del software Microsoft SQL Server®
  • Una serie sempre crescente di Application Programming Interface (API) conformi allo standard REST, compresa un'API che consente la lettura, la scrittura e il comando di uno o più oggetti/proprietà Metasys per fornire un modo sicuro di integrarsi in modo bidirezionale con applicazioni di terze parti.
  • Il driver di integrazione MQTT supporta la comunicazione bidirezionale tra i controllori di rete e un broker MQTT generico per consentire lo scambio di dati Metasys con le più diffuse piattaforme e le applicazioni IoT.