I controllori e i moduli di espansione dell'apparato Metasys sono racchiusi in un robusto alloggiamento di plastica. L'involucro di plastica può eliminare la necessità di un involucro separato per la costruzione con classificazione del plenum. Controllare la documentazione del controllore specifico e i requisiti delle normative regionali, nazionali e locali per le applicazioni appropriate.
I dispositivi Metasys della famiglia CG, CV sono dotati di LED luminosi e colorati, visibili sul coperchio del controllore, che indicano lo stato dell'alimentazione, del bus di comunicazione e dell'interruttore EOL, nonché una serie di condizioni di guasto per facilitare la risoluzione dei problemi del controllore e del bus.
I controllori per apparati inviati già predefiniti aiutano a convalidare il cablaggio dei terminali di ingresso e uscita prima del download di un file dell'applicazione. Quando il controllore è acceso in questo stato, il LED di errore lampeggia secondo uno schema di due lampeggi rapidi seguiti da una lunga pausa.
I dispositivi della famiglia CG, CV sono dotati di morsettiere rimovibili, con codice di colore, chiusura a chiave ed etichettatura per i morsetti di ingresso e uscita, di alimentazione e del bus di comunicazione.
I dispositivi della famiglia CG, CV sono dotati di selettori rotativi che consentono di impostare un indirizzo dispositivo valido e univoco per ogni dispositivo sul bus. Sul coperchio è presente uno spazio vuoto per la registrazione dell'indirizzo del dispositivo.
Le clip di montaggio integrate e una guida per barra DIN sulla piastra posteriore dei controllori CGM e XPM consentono di montare facilmente il dispositivo sulla sezione orizzontale di una barra DIN da 35 mm o di avvitare su una superficie piana con tre clip di montaggio integrate sul dispositivo.
Un interruttore EOL integrato sui dispositivi MS/TP consente di abilitare il controllore come dispositivo di terminazione del bus che, una volta configurato correttamente, riduce il rumore riflesso sul bus e migliora la comunicazione con il bus.
Alcuni modelli serie CG presentano un display integrato e una tastiera di navigazione dotata di un'interfaccia locale intuitiva che consentono agli utenti di monitorare i valori e lo stato dei punti, di visualizzare gli allarmi, visualizzare i trend, forzare le uscite e regolare setpoint e parametri. È possibile usare il display per risolvere rapidamente i problemi e ripristinare il controllo stando vicini agli apparati meccanici associati. È possibile regolare la luminosità dello schermo per assicurarne la leggibilità in ambienti con scarsa illuminazione. Per i regolatori di apparati che non offrono un display integrato, sono disponibili il modello di display del regolatore locale DLK0350 montabile in remoto o il gateway MAP, che possono essere collegati direttamente alla porta bus SA del regolatore di apparati. Per ulteriori informazioni, fare riferimento al M4-DLK Local Controller Display Product Bulletin (LIT-12014001) F4-DLK0350 Product Bulletin (LIT-12014010) e al Mobile Access Portal Gateway Product Bulletin (LIT-1201184).