Panoramica - Metasys - LIT-12013105 - M4-CGE04060-0 - M4-CGE09090-0 - M4-CGE09090-0H - M4-CGM04060-0 - M4-CGM09090-0 - M4-CGM09090-0H - M4-CVE03050-0P - M4-CVM03050-0 - M4-CVM03050-0P - M4-XPM04060-0 - M4-XPM09090-0 - M4-XPM18000-0 - Field Device - M4-CG General Purpose Application Controller - 12.0

Bollettino del prodotto dei regolatori di apparati CG/CV Metasys e dei moduli di espansione XPM

Brand
Metasys
Product name
M4-CG General Purpose Application Controller
Document type
Product Bulletin
Document number
LIT-12013105
Version
12.0
Revision date
2023-07-17
Product status
Active
Language
Italiano

I regolatori per applicazioni generiche (CG) Metasys , i regolatori VAV Box (CV) e i moduli di espansione ingresso/uscita (XPM) sono una nuova famiglia modernizzata di regolatori di apparati che si integrano nel sistema Metasys .

Regolatori di apparati serie CG e CV

I regolatori per applicazioni generiche della serie CG sono adatti al controllo di un'ampia varietà di impianti e apparati HVAC, compresi i ventilconvettori, le unità di trattamento dell'aria, gli apparati HVAC a pacchetto e gli impianti centralizzati. I regolatori della serie CG eseguono applicazioni pre-programmate e programmate dall'utente. Alcuni modelli sono dotati di un display a colori integrato con una tastiera di navigazione che consente di migliorare il monitoraggio locale degli apparati di campo controllati.

I regolatori di apparati serie CV, che comprendono i modelli CVM e CVE, sono progettati per applicazioni per cassetta a volume d'aria variabile (VAV). Questi regolatori sono completamente programmabili, ma dispongono anche di una serie di applicazioni precaricate che permettono a questi dispositivi di essere resi pienamente operativi selezionando l'applicazione per cassetta VAV appropriata utilizzando il MAP. I regolatori serie CV sono dotati di attuatore per serrande e di un sensore digitale del trasduttore di pressione differenziale (DPT) integrati. Certi modelli presentano anche un potenziometro integrato per rilevare la posizione effettiva della serranda della cassetta VAV. I regolatori serie CG e serie CV includono un orologio in tempo reale integrato, che consente ai regolatori di monitorare e gestire pianificazioni, calendari e trend e di funzionare per lunghi periodi di tempo come regolatori autonomi quando sono offline dalla rete del sistema Metasys .

Questi regolatori presentano un design avanzato che garantisce prestazioni ottimali e un facile accesso all'alimentazione, alla rete e alle terminazioni di campo. Questi regolatori sono progettati per un'installazione semplice e comunicano facilmente tramite i protocolli RS485 BACnet® MS/TP, BACnet Secure Connect (BACnet/SC), o BACnet/IP, che permette di creare una varietà di applicazioni di rete per regolatori di apparati, da semplici ventilconvettori, alle pompe di calore alle applicazioni di controllo VAV alla gestione avanzata di impianti centrali e applicazioni autonome. I regolatori CGM e CVM sono commutabili su comunicazioni N2. I regolatori che funzionano in modalità N2 possono essere utilizzati per la manutenzione o la modernizzazione di siti dotati di regolatori Johnson Controls® legacy.

Figura 1. Regolatori di apparati Metasys serie , CG e CV e moduli di espansione XPM

Moduli di espansione serie XPM

I moduli di espansione I/O della serie M4-XPM possono servire in una delle due capacità a seconda di dove sono installati nel sistema Metasys . Se installata sul bus sensori/attuatori (SA) di un regolatore di apparati Metasys , un XPM espande le interfacce di ingresso e uscita che possono essere usate con quel regolatore di apparati. Quando è installato sul bus regolatore di campo (FC) di un controllore di rete Metasys , un XPM può essere usato come multiplexor di punti I/O per supportare il monitoraggio e il controllo da un regolatore di supervisione . Il multiplexor di punti può anche essere utile per condividere i punti con altri regolatori di apparati sul bus FC utilizzando la connettività peer-to-peer.