I controllori di rete Metasys consentono la gestione di una o più reti di controllori per apparati e altri dispositivi di campo. I controllori di rete offrono la scelta tra diverse porte di comunicazione e protocolli per integrare non solo i controllori di apparati Metasys, ma anche centinaia di tipi di dispositivi non-Metasys e dispositivi di terze parti comunemente utilizzati negli edifici commerciali. Il seguente elenco include una breve descrizione delle integrazioni supportate.
- BACnet MS/TP — per controllori di campo Metasys e controllori di apparati TEC, controllori BACnet non-Metasys e altri dispositivi BACnet MS/TP di terze parti.
- BACnet/IP — per controllori di campo Metasys basati su IP, sistemi antincendio SIMPLEX®, sistemi di illuminazione dei fornitori preferiti e altri dispositivi BACnet/IP di terze parti.
- Bus di campo ZFR Pro Wireless — per la gestione di reti wireless di controllori di apparati da campo Metasys e di controllori di apparati TEC3000.
- Bus N2 legacy — per la gestione di reti di controllori di apparati Metasys legacy, come UNT, VMA1400 e DX-9100, e di dispositivi N2 Open di terze parti.
- LonWorks — per la gestione di reti di controllori Metasys LonWorks (LN), di controllori di apparati LonWorks legacy, come i DX-9200 e le unità di controllo terminali (TCU), nonché di dispositivi LonWorks di terze parti. Per i controllori di rete di piccola capacità, la rete LonWorks è supportata dal sistema Metasys Release 9.0 o precedente (esclusa la Release 9.0.7). Per i controllori di grande capacità, la rete LonWorks è supportata dal sistema Metasys Release 9.0 e successive (inclusa la Release 10.1).
- Modbus — per la gestione di reti di dispositivi Modbus di terze parti, come contatori di energia e controllori di processo.
- KNX (in precedenza EIB) — per la gestione di reti di dispositivi KNX, come tende e comandi di ombreggiamento, luci e contatori.
- M-Bus (EN 13757-3) — per la gestione di reti di dispositivi M-Bus, come i contatori di calore.
- Applicazioni per bus di campo remoti — per ridurre i costi di installazione dei dispositivi di campo BACnet MS/TP in tutta la struttura. Qualsiasi ubicazione interna all'edificio, inter-edificio o remota che dispone di connessioni di rete IP prontamente disponibili può utilizzare il bus di campo remoto.
- C-CURE 9000 Access Control System e victor Video Management — per la gestione delle reti di controllo accessi degli edifici e dei sistemi di gestione video. Queste integrazioni sono disponibili con la Release 10.0 solo sui controllori di rete di grande capacità.
- SIMPLEX® Fire — per la gestione del sistema antincendio di un edificio e di tutti i suoi componenti.
- Zettler® Fire Panel — per l’interfacciamento con un sistema di rivelazione incendi Zettler, per il monitoraggio secondario del sistema antincendio dell’edificio e di tutti i suoi componenti.
- OPC UA — per l’interfacciamento con data center, impianti di produzione e altre strutture in cui si utilizzano comunemente dispositivi di tipo OPC UA. Il driver di integrazione OPC UA permette a Metasys di eseguire operazioni di monitoraggio, comando, programmazione, generazione di allarmi, elaborazione di tendenze, interblocco e condivisione dei dati con i dispositivi OPC UA, inclusa la nuova offerta di PLC Johnson Controls.
L'esempio seguente mostra una tipica rete di sistema Metasys con varie integrazioni.
Figura 1. Integrazioni di dispositivi per la rete Metasys