Introduzione - Metasys - LIT-12012138 - MS-NAE35xx-2 - MS-NAE45xx-2 - MS-NAE5510-2U - MS-NAE5510-3U - MS-NAE551S-2 - MS-NAE55xx-3 - MS-NCE25xx-0 - MS-NXE85SW-x - Supervisory Device - NAE35 Network Automation Engine - NAE45 Network Automation Engine - NAE55 Network Automation Engine - NAE85 Network Automation Engine - NAE-S Secure Network Automation Engine - NCE25 Network Control Engine - NIE29 Network Integration Engine - NIE39 Network Integration Engine - NIE49 Network Integration Engine - NIE55 Network Integration Engine - 11.0

Bollettino del prodotto Controllori di rete

Brand
Metasys
Product name
NAE35 Network Automation Engine
NAE45 Network Automation Engine
NAE55 Network Automation Engine
NAE85 Network Automation Engine
NAE-S Secure Network Automation Engine
NCE25 Network Control Engine
NIE29 Network Integration Engine
NIE39 Network Integration Engine
NIE49 Network Integration Engine
NIE55 Network Integration Engine
Document type
Product Bulletin
Document number
LIT-12012138
Version
11.0
Revision date
2021-04-15
Language
Italiano

I controllori di rete Metasys svolgono un ruolo chiave nell'architettura del sistema Metasys. Questi controllori di rete consentono la gestione della rete e offrono funzioni di coordinamento e controllo a livello di sistema su una o più reti di controllori di apparati Metasys, tra cui:

  • Controllori MS/TP per applicazioni generiche (CGM)
  • Controllori MS/TP per apparati in cassetta VAV (CVM)
  • Controllori di campo per apparati (FEC) e Controllori per applicazioni avanzate (FAC)
  • Controllori di apparati terminali (TEC)
  • Controllori di apparati serie LN (LonWorks® Network)
  • Controllori Metasys legacy, come i controllori Unitary (UNT), i controllori VAV (VMA14xx) e i controllori DX-9100
  • Controllori per apparati di terze parti

Questi controllori di rete possono essere collegati in rete tra loro per progetti di grandi dimensioni; possono inoltre essere collegati in rete con un Application and Data Server (ADS), un Extended Application and Data Server (ADX) o un Open Application Server (OAS) per ottenere funzionalità aggiuntive e per scopi di unificazione del sito.

I controllori di rete svolgono funzioni di pianificazione del controllo degli edifici, gestione di allarmi ed eventi, gestione dell'energia, scambio di dati, memorizzazione e gestione dei dati storici e logica di controllo personalizzata. I controllori di rete includono un'interfaccia utente incorporata denominata Site Management Portal (SMP). Gli utenti accedono all’SMP per la navigazione e le operazioni di sistema utilizzando connessioni dal Web browser. I controllori di rete sono protetti dall’accesso non autorizzato mediante password e controllo accessi alle autorizzazioni, uniti a prassi di sicurezza IT ottimali.

I controllori di rete offrono funzionalità di supervisione della rete, connettività di rete IP e integrazione di dispositivi di terzi. Anche le NCE presentano queste tre funzionalità ma dispongono anche della connettività ai punti di I/O e delle funzionalità di controllo digitale diretto di un FEC.

Oltre a consentire il monitoraggio e il controllo generale degli apparati, i controllori di rete offrono anche funzionalità specializzate in base alla serie, al modello e alla release di software, per rispondere a una vasta gamma di requisiti applicativi.

Figura 1. Controllori di rete