I controllori di rete Metasys svolgono un ruolo chiave nell'architettura del sistema Metasys. Questi controllori di rete consentono la gestione della rete e offrono funzioni di coordinamento e controllo a livello di sistema su una o più reti di controllori di apparati Metasys, tra cui:
- Controllori MS/TP per applicazioni generiche (CGM)
- Controllori MS/TP per apparati in cassetta VAV (CVM)
- Controllori di campo per apparati (FEC) e Controllori per applicazioni avanzate (FAC)
- Controllori di apparati terminali (TEC)
- Controllori di apparati serie LN (LonWorks® Network)
- Controllori Metasys legacy, come i controllori Unitary (UNT), i controllori VAV (VMA14xx) e i controllori DX-9100
- Controllori per apparati di terze parti
Questi controllori di rete possono essere collegati in rete tra loro per progetti di grandi dimensioni; possono inoltre essere collegati in rete con un Application and Data Server (ADS), un Extended Application and Data Server (ADX) o un Open Application Server (OAS) per ottenere funzionalità aggiuntive e per scopi di unificazione del sito.
I controllori di rete svolgono funzioni di pianificazione del controllo degli edifici, gestione di allarmi ed eventi, gestione dell'energia, scambio di dati, memorizzazione e gestione dei dati storici e logica di controllo personalizzata. I controllori di rete includono un'interfaccia utente incorporata denominata Site Management Portal (SMP). Gli utenti accedono all’SMP per la navigazione e le operazioni di sistema utilizzando connessioni dal Web browser. I controllori di rete sono protetti dall’accesso non autorizzato mediante password e controllo accessi alle autorizzazioni, uniti a prassi di sicurezza IT ottimali.
I controllori di rete offrono funzionalità di supervisione della rete, connettività di rete IP e integrazione di dispositivi di terzi. Anche le NCE presentano queste tre funzionalità ma dispongono anche della connettività ai punti di I/O e delle funzionalità di controllo digitale diretto di un FEC.
Oltre a consentire il monitoraggio e il controllo generale degli apparati, i controllori di rete offrono anche funzionalità specializzate in base alla serie, al modello e alla release di software, per rispondere a una vasta gamma di requisiti applicativi.
I controllori di rete sono classificati in tre tipi:
Controllori di piccola capacità
- Controllori di automazione di rete: NAE35 e NAE45
- NCE: NCE25
Controllore a capacità elevata
- Controllore di automazione di rete: NAE55
Controllore di rete solo software
- Controllore di automazione di rete: NAE85
Le NAE svolgono funzioni di supervisione di rete, connettività di rete IP e di integrazione di dispositivi di terzi. Anche le NCE presentano queste tre funzionalità ma dispongono anche della connettività ai punti di I/O e delle funzionalità di controllo digitale diretto di un FEC. Le unità NxE alla Release 11.0 sono conformi a FIPS 140-2 Livello 1. FIPS (Federal Information Processing Standard) 140-2 è uno standard di sicurezza informatica del governo degli Stati Uniti che approva moduli e/o algoritmi utilizzati per la crittografia.
Per informazioni sulla famiglia di controllori di rete più recente disponibile con la Release 10.1 o successiva, consultare il documento SNE/SNC Product Bulletin (LIT-12013296). Per informazioni su altri modelli di controllori di rete, vedere NAE55 Catalog Page (LIT-1900195), Secure Nework Engine Catalog Page (LIT-1900996) e NCE85 Catalog Page (LIT-1901148). Vedere infine Metasys for Validated Environments, Extended Architecture Product Bulletin (LIT-12011326) per informazioni sui controllori di rete approvati per l’uso in impianti che richiedono la conformità alle normative.