Informazioni di base - Metasys - LIT-1201525 - MS-ADS05U - MS-ADX10SQL - MS-ADX10U - MS-ADX25SQL - MS-ADX50SQL2 - MS-ADX50U - MS-ADXS25U - Server - ADS Server - ADX Server - 11.0

Bollettino dei prodotti Application and Data Server (ADS) ed Extended Application and Data Server (ADX)

Brand
Metasys
Product name
ADS Server
ADX Server
Document type
Product Bulletin
Document number
LIT-1201525
Version
11.0
Revision date
2021-04-16
Product status
Active
Language
Italiano

Application and Data Server (ADS) ed Extended Application and Data Server (ADX) sono componenti opzionali del sistema Metasys che gestiscon la raccolta e la presentazione di grandi quantità di dati di trend, messaggi di eventi, transazioni dell'operatore e dati di configurazione del sistema. ADS è un server di livello base che viene eseguito su personal computer e supporta fino a cinque utenti simultanei. ADX è un sistema di larga scala che gira su un sistema operativo server e fornisce funzionalità estese di archiviazione di dati storici e reportistica. TADX è offerto in diversi modelli per supportare fino a 10, 25, 50 o 100 utenti simultanei. Come Site Director, ADS/ADX fornisce comunicazioni sicure a una rete di controllori delle serie NAE, NIE, NCE, SNE e SNC.

ADS/ADX supporta interessanti funzionalità e caratteristiche che continuano a posizionare il sistema Metasys come il principale sistema di automazione edifici del settore, tra cui:
  • Fault Detection: identifica ed elenca i guasti relativi ai sistemi degli edifici in ordine di gravità per consentire agli operatori di risolvere rapidamente i problemi ed evitare problemi agli apparati, sprechi di energia e disagi.
  • Fault Triage: è un’integrazione al rilevamento dei guasti che indica la durata del guasto, informazioni sull'occorrenza e raccomanda azioni correttive per migliorare la prioritizzazione dei guasti e assistere gli operatori meno esperti nella risoluzione dei problemi.
  • La struttura di rete dell'edificio consente la disponibilità immediata dell'interfaccia utente di Metasys, consentendone l'utilizzo prima del processo di configurazione di apparati e ambienti. Fornisce inoltre un'esperienza di navigazione familiare per gli operatori Metasys che hanno già esperienza nell'utilizzare la struttura di tutti gli elementi del Site Management Portal.
  • Ricerca e reportistica avanzata nell'interfaccia utente di Metasys consente agli operatori Metasys di trovare i dati operativi e crearne dei report, oltre a produrre comandi di massa per ripristinare più rapidamente l'ordine. La funzionalità Ricerca e reportistica avanzata fornisce agli utenti di Metasys la possibilità di cercare rapidamente gli oggetti Metasys per rete dell’edificio, apparato, tipo di apparato o ambiente.
  • Dashboard personalizzati per l’interfaccia utente di Metasys. I dashboard personalizzati consentono ai progettisti dell'interfaccia utente di Metasys di creare dashboard che forniscono le informazioni più rilevanti e fondamentali agli operatori Metasys per una maggiore produttività e che creano un'esperienza che imita gli stili operativi degli utenti per facilità d'uso.
  • I comportamenti grafici personalizzati forniscono a chi configura l'interfaccia utente di Metasys la flessibilità di utilizzare simboli personalizzati richiesti dalle esigenze dei singoli edifici o campus, o dagli standard locali.
  • Gli aggiornamenti dei widget Trend consentono agli utenti di identificare i modelli compresi i valori anomali, utilizzando un intuitivo grafico a candela che visualizza i valori minimo, massimo e medio.
  • Il dashboard Cyber Health offre a un amministratore Metasys una visione centralizzata di potenziali problemi di sicurezza o del sistema che sono rilevabili da un ADS/ADX OAS, ma che possono non emergere come parte degli allarmi generali del sistema.
  • Gestione utente facilita la creazione e la gestione degli utenti e dei loro ruoli, delle autorizzazioni basate sulle categorie e dei privilegi direttamente nell’interfaccia utente di Metasys Online, senza la necessità di installare software sulle macchine client.
  • La memorizzazione dei dati storici di base, compreso un pacchetto di database compatibile con ODBC per la memorizzazione di dati di trend, messaggi sugli eventi, transazioni dell'operatore e dati di configurazione del sistema.

L'interfaccia utente del Site Management Portal di ADS/ADX fornisce un sistema flessibile per modificare online la configurazione del sistema Metasys, ottimizzare le strategie di controllo ed eseguire attività amministrative. L'unità ADS/ADX include un pacchetto di database compatibile con Open Database Connectivity (ODBC) per l'archiviazione sicura dei dati storici e di configurazione.

ADS e ADX supportano ambienti virtuali, tra cui VMware® e Microsoft® Hyper-V™. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Network and IT Guidance Technical Bulletin (LIT-12011279) .

Il sistema Metasys è in grado di comunicare con le applicazioni basate su cloud in modo semplice e sicuro. Per effettuare questa connessione, il sistema Metasys richiede una piccola programmazione e configurazione da parte di Johnson Controls. Quando si è connessi, è possibile accedere a più applicazioni e funzionalità basate sul cloud. Per ulteriori informazioni, visitare la pagina Building Management che si trova nel sito Web di Johnson Controls® .

Figura 1. Interfaccia utente di Site Management

Figura 2. Interfaccia utente di Metasys

Per ADX, il Sistema di reporting avanzato ed Energy Essentials di Metasys forniscono report sulle prestazioni del sistema, l'utilizzo, il fabbisogno e i costi dell’energia.