Dashboard e widget - Metasys - LIT-1201525 - MS-ADS05U - MS-ADX10SQL - MS-ADX10U - MS-ADX25SQL - MS-ADX50SQL2 - MS-ADX50U - MS-ADXS25U - Server - ADS Server - ADX Server - 11.0

Bollettino dei prodotti Application and Data Server (ADS) ed Extended Application and Data Server (ADX)

Brand
Metasys
Product name
ADS Server
ADX Server
Document type
Product Bulletin
Document number
LIT-1201525
Version
11.0
Revision date
2021-04-16
Product status
Active
Language
Italiano

Un dashboard organizza i dati nell'interfaccia utente di Metasys per aiutare gli operatori a vedere un quadro completo di ciò che sta accadendo in un'area, con un apparato o all'interno di un sistema come un impianto centralizzato. All'interno di ogni dashboard, i widget forniscono specifiche funzionalità di interazione con l'operatore. Gli operatori possono personalizzare i dashboard in base alle specifiche esigenze, consentendo di selezionare i widget da visualizzare, di ordinarli e di modificarne l'aspetto, oltre ad assegnarli per tipo di dispositivo client.

Il dashboard Ambiente fornisce un riepilogo coesivo dell'ambiente selezionato, compresi gli apparati che servono l'ambiente e le aree potenzialmente problematiche dell'ambiente. I widget mostrati nel dashboard Ambiente includono quanto segue:

  • Grafica standard fornisce una rappresentazione visiva dell'ambiente selezionato, consentendo agli operatori di controllare rapidamente lo stato di quell'ambiente, scoprire condizioni di sistema insolite, fare confronti relazionali tra ambienti vicini con immediatezza ed inviare comandi per migliorare le prestazioni o ripristinare l'ordine. Il widget Grafica standard visualizza rappresentazioni digitali di apparati o sistemi, con simboli grafici e animazioni create utilizzando la Gestione grafica.
  • Apparati a servizio degli ambienti identifica l'apparato al servizio dell'ambiente selezionato e poi fornisce dettagli su tale apparato, ad inclusione degli altri apparati o sistemi che possono influire su quella parte dell'apparato.
  • Anomalie nell'Area fornisce un unico display che mostra tutte le voci in stato di allarme, di avvertimento, ignorate, fuori servizio e gli stati offline all'interno di un ambiente. Questo display consente inoltre agli operatori di filtrare e visualizzare i dati per loro importanti. Gli operatori possono utilizzare il widget Anomalie nell'Area come elenco giornaliero di cose da fare per gestire gli edifici in modo più efficiente.
  • Riepilogo apparati è una vista tabellare che elenca tutti gli apparati simili che servono direttamente l'ambiente selezionato e gli ambienti a valle. La vista Riepilogo apparati mostra le informazioni più importanti per ogni apparato e fornisce collegamenti agli apparati per visualizzare informazioni ancora più dettagliate. Gli utenti possono definire quali dati includere in un Riepilogo apparati con la nuova funzione di selezione personalizzata delle colonne.
  • Il widget Pianificazione elenca tutte le pianificazioni che interessano l'ambiente selezionato e mostra se sono abilitate o disabilitate. Gli operatori possono quindi selezionare, visualizzare e modificare le pianificazioni specifiche associate a un ambiente. Il widget Pianificazione riassume il modo in cui un ambiente è influenzato da una strategia di pianificazione in modo che gli operatori possano comprendere il quadro completo. Il widget Pianificazione fornisce anche un modo per visualizzare le informazioni di pianificazione efficaci per una specifica data futura, in modo da poter garantire che siano impostate correttamente. Inoltre, la funzione di pianificazione di massa consente agli operatori di aggiungere eccezioni a più pianificazioni contemporaneamente e di assegnare le pianificazioni settimanali in serie.

Il dashboard Apparato fornisce un riepilogo coesivo di un apparato selezionato. I widget mostrati nel dashboard Apparato includono quanto segue:

  • Grafica standard fornisce una rappresentazione visiva dell'ambiente selezionato, consentendo agli operatori di controllare rapidamente lo stato di quell'ambiente, scoprire condizioni di sistema insolite, fare confronti relazionali tra ambienti vicini con immediatezza ed inviare comandi per migliorare le prestazioni o ripristinare l'ordine. Il widget Grafica standard visualizza rappresentazioni digitali di apparati o sistemi, con simboli grafici e animazioni create utilizzando la Gestione grafica.
  • Il widget Trend è un grafico che mostra fino a dieci punti di dati storici simultaneamente per un singolo apparato. Questo widget consente agli operatori di visualizzare i dati storici degli apparati, confrontare le variazioni delle prestazioni nel tempo e di creare facilmente report in formato PDF o CSV. Gli operatori possono identificare i modelli di funzionamento degli apparati, compresi i valori anomali delle prestazioni utilizzando un grafico a candela intuitivo che visualizza i valori minimi, massimi e medi. L'utente può visualizzare contemporaneamente i dati di trend su un massimo di tre grafici diversi. Questo aiuta gli operatori a visualizzare i punti di trend appartenenti a intervalli nettamente diversi, posizionandoli su grafici separati.
  • Attività apparati consente agli operatori di visualizzare l'attività di allarme, gli eventi offline del controllore di rete, le modifiche dell'utente e le annotazioni effettuate in un intervallo di date fino a un anno negli ultimi cinque anni per l'apparato selezionato. Questo widget consente agli operatori di vedere e comprendere facilmente la correlazione tra le diverse attività che si svolgono all'interno del sistema.
  • Relazioni tra apparati identifica tutte le relazioni che un apparato ha con altri apparati, ambienti e controllori di campo di rete.
  • Dati apparato elenca tutti i punti e i loro valori in tempo reale per l'apparato selezionato, fornendo agli operatori informazioni dettagliate sul suo stato operativo.
  • Il widget Pianificazione elenca tutte le pianificazioni che interessano l'apparato selezionato e mostra se sono abilitate o disabilitate. Gli operatori possono quindi selezionare, visualizzare e modificare le pianificazioni specifiche associate a un apparato. Il widget Pianificazione riassume il modo in cui un apparato è influenzato da una strategia di pianificazione in modo che gli operatori possano comprendere il quadro completo. Il widget Pianificazione fornisce anche un modo per visualizzare le informazioni di pianificazione efficaci per una specifica data futura, in modo da poter garantire che siano impostate correttamente. Inoltre, la funzione di pianificazione di massa consente agli operatori di aggiungere eccezioni a più pianificazioni contemporaneamente e di assegnare le pianificazioni settimanali in serie.

Sono disponibili funzionalità aggiuntive dell'interfaccia utente di Metasys che non si trovano specificamente nel dashboard Ambienti o Apparato, tra cui:

  • Gestore allarmi consente agli operatori di visualizzare e agire in seguito agli allarmi del sistema Metasys. Gestore allarmi attiva le occorrenze di allarmi per aiutare gli operatori a definire le priorità degli allarmi più importanti e a gestire tutte le occorrenze di allarmi in un'unica operazione. Gestore allarmi visualizza anche un Riepilogo allarmi che indica il livello di gestione degli allarmi. Gestore allarmi è accessibile attraverso l’interfaccia utente di Metasys e la visualizzazione a schermo intero, con un URL separato, adatto per centrali operative h24. Non è necessario configurare gli ambienti e gli apparati per consentire agli utenti di trarre vantaggio da Gestore allarmi. Gli utenti possono navigare direttamente dalla finestra Gestore allarmi nella Building Network tramite un collegamento, senza dover cercare manualmente all'interno della struttura della rete dopo avere individuato la causa principale di un allarme o un altro problema.
  • Monitoraggio allarmi fornisce una visualizzazione simile a Gestore allarmi, ma non chiede all'utente di accedere al sistema Metasys. Monitoraggio allarmi è adatto ai tipi di utenti che non richiedono o non hanno l'autorizzazione di accesso all’intero sistema Metasys, ma sono responsabili della visualizzazione degli allarmi provenienti da più sistemi di edifici integrati. Non è necessario configurare gli ambienti e gli apparati per consentire agli utenti di trarre vantaggio da Monitoraggio allarmi.
  • Custom Trend Viewer è un grafico che mostra fino a dieci punti di dati storici simultaneamente provenienti da più apparati. Questo widget consente agli operatori di vedere e confrontare i cambiamenti delle prestazioni nel tempo. Gli operatori possono identificare i modelli di funzionamento degli apparati, compresi i valori anomali delle prestazioni utilizzando un grafico a candela intuitivo che visualizza i valori minimi, massimi e medi.
  • Il dashboard Cyber Health offre a un amministratore Metasys una visione centralizzata di potenziali problemi di sicurezza o del sistema che sono rilevabili da un ADS/ADX OAS, ma che possono non emergere come parte degli allarmi generali del sistema. L'amministratore può anche distinguere a colpo d'occhio quali componenti software sono diventati obsoleti. Le informazioni sono raggruppate in questioni critiche, rischi potenziali ed elementi informativi.
  • Gestione utente facilita la creazione e la gestione degli utenti e dei loro ruoli, delle autorizzazioni basate sulle categorie e dei privilegi direttamente nell’interfaccia utente di Metasys Online, senza la necessità di installare software sulle macchine client. Gli amministratori possono creare e gestire i dettagli degli utenti per Active Directory e gli utenti locali di Metasys. Questa funzione è disponibile anche nel Site Management Portal (SMP) di Metasys, ma col tempo sarà disponibile solo nell'interfaccia utente di Metasys Online.

Alcuni widget sono collegati a Ricerca e reportistica avanzata, che consente agli utenti di creare rapidamente report ancora più potenti sfruttando la potenza dei dashboard con la funzione Ricerca avanzata. I widget collegati a Ricerca avanzata includono Riepilogo apparati, Apparati a servizio degli ambienti, Dati apparato, Grafica standard e Vista di riepilogo. Vedere anche Ricerca e reportistica avanzata.