Le viste utente sono strutture di navigazione definiti dall'utente che contengono riferimenti agli elementi selezionati che si trovano nella struttura di navigazione All Items. È possibile creare viste utente per raggruppare elementi e grafici di uso comune. È inoltre possibile assegnare le viste utente a particolari gruppi di utenti, come la sicurezza degli edifici e la gestione dell'energia.
Espandendo ulteriormente la capacità delle viste utente, i riepiloghi personalizzati utilizzano le viste utente basate su tabelle per fornire viste riepilogative degli elementi del sistema Metasys.
Questi riepiloghi sono costituiti da righe e colonne ordinabili e personalizzate per contenere le informazioni più utili all'utente. Ogni riepilogo personalizzato consente di visualizzare, modificare e gestire grandi quantità di dati simili in formato tabellare. Dati simili, per esempio, possono essere tutte le scatole VAV su un piano di un edificio, che mostrano le temperature correnti, i setpoint, i flussi e le impostazioni minime e massime. Utilizzando queste informazioni, è possibile analizzare rapidamente il funzionamento dell'impianto e cercare la soluzione di eventuali problemi.
Per aiutare gli utenti a iniziare a usare i riepiloghi personalizzati, è possibile importare nel proprio sito una serie di definizioni riepilogo predefinite. Queste definizioni riepilogo rientrano in tre categorie: Configurazione, diagnostica e monitoraggio. Le definizioni di diagnostica di rete e dei dispositivi sono destinate agli amministratori del sito. Le definizioni di apparati meccanici con collegamenti alla grafica e definizioni dei punti chiave sono utili per i professionisti dell'assistenza.
Ogni riepilogo personalizzato è configurabile nell'interfaccia utente del Site Management Portal.