È disponibile un'opzione per porre temporaneamente l'integrazione Modbus del Gateway Modbus in modalità diagnostica. La modalità diagnostica acquisisce i messaggi del protocollo tra i controllori e i dispositivi di campo. I messaggi acquisiti vengono inviati tramite Ethernet.
Rispettare le seguenti regole generali quando si utilizza la modalità diagnostica:
- Le informazioni diagnostiche possono essere acquisite tramite Ethernet per il Gateway Modbus. Per ricevere i messaggi di diagnostica sul computer, è necessario lo strumento a riga di comando VPDDiagConsole. Questo strumento visualizza e memorizza i messaggi diagnostici.
- Per attivare la modalità diagnostica, impostare i seguenti parametri nell'oggetto di integrazione:
- Impostare il parametro diagnostico (parametro 7) su Y (Sì) oppure A (registro avanzato).
- Impostare la destinazione diagnostica (parametro 8) alla destinazione per i messaggi diagnostici nel formato < Indirizzo IP4 >: < numero di porta >.
- Utilizzare l'interfaccia utente online per determinare quali dispositivi e punti del controllore di rete debbano essere analizzati.
- Tenere attiva la modalità diagnostica per un tempo sufficiente ad acquisire le informazioni relative ai dispositivi e ai punti che devono essere analizzati. Nella maggior parte dei casi, il tempo di acquisizione ottimale è di10 minuti. Per le integrazioni Modbus più grandi, il tempo di acquisizione potrebbe essere più lungo.
- Se si attiva la modalità diagnostica per acquisire una condizione specifica, ad esempio la risposta a un comando, assicurarsi che la modalità diagnostica sia attiva quando si genera la condizione di interesse, ad esempio, comando di un punto.
- Disattivare la modalità diagnostica dopo l'acquisizione dei dati per riportare il dispositivo al funzionamento normale. Per disattivare la modalità diagnostica, impostare il parametro Diagnostica su N (No) e fare clic sul pulsante Salva . La modifica avviene immediatamente.
- Utilizzare un editor di testo per leggere il file di registro acquisito dallo strumento VPDDiagConsole acquisito.
Nota: Se si contatta il supporto tecnico per richiedere assistenza, potrà essere necessario inviare il file acquisito via Ethernet. Il supporto tecnico potrebbe anche chiedere l'esportazione del database di archiviazione da SCT.