- Controllo della modalità
-
Utilizzare il programma di occupazione del regolatore dell'unità di trattamento dell'aria (UTA) o dell'unità roof top (RTU) dell'unità a volume d'aria variabile (VAV) centrale per impostare i setpoint di temperatura del sistema in modalità di funzionamento occupata o non occupata. Prima che si verifichino i periodi di occupazione programmati, l'UTA o la RTU dell'unità VAV centrale si avvia automaticamente e fornisce il riscaldamento o il raffreddamento mattutino. Le unità VAV precondizionano lo spazio e raggiungono il setpoint di occupazione all'ora di occupazione programmata. Un comando di riscaldamento mattutino da parte dell'UTA o della RTU dell'unità VAV centrale spinge le unità VAV a raggiungere la portata massima e consente all'UTA o alla RTU dell'unità VAV centrale di precondizionare lo spazio quando l'ambiente richiede il riscaldamento.
Utilizzare la modalità standby per i periodi di vuoto temporaneo. È possibile determinare i setpoint della temperatura di standby. La modalità standby può essere attivata da un sensore di movimento per occupazione locale cablato o attraverso il comando di rilevamento del movimento in rete da parte di sistemi di controllo dell'illuminazione intelligenti, sensori di movimento comunicanti, sistemi di accesso tramite scheda, un comando globale di riduzione del carico o altri comandi del sistema di gestione dell'energia. Durante i periodi di non occupazione e di standby, il ventilatore si accende e si spegne ciclicamente per soddisfare le richieste di riscaldamento o raffreddamento in modo da raggiungere i setpoint di temperatura in modalità non occupata e di standby.
Il sistema torna automaticamente alla modalità di funzionamento normale al ripristino dell'alimentazione dopo un'interruzione di corrente.
- Controllo dell'esclusione della programmazione degli occupanti
-
Per impostazione predefinita, la programmazione è sempre impostata su occupato. In modalità non occupata, utilizzare il pulsante di esclusione a parete del sensore di temperatura ambiente per impostare il sistema in modalità occupata per 120 minuti. L'UTA o la RTU dell'unità VAV centrale monitora le VAV e torna alla modalità di funzionamento occupata ogni volta che si imposta una VAV in modalità di esclusione.
- Ventilazione regolata a richiesta
-
In un locale occupato, un sensore ambiente di CO2 montato a parete commuta il setpoint della portata d'aria primaria dal setpoint della portata d'aria minima al setpoint della portata d'aria massima, se si verifica un aumento della concentrazione di CO2 misurata al di sopra del setpoint di CO2 regolabile. L'UTA o RTU dell'unità VAV centrale monitora le VAV associate e aumenta la percentuale di aria esterna fornita dall'UTA in risposta alla concentrazione di CO2 delle VAV. Il contrario avviene se si verifica un calo della concentrazione di CO2 misurata.
- Modulo sensore a parete
-
Utilizzare la manopola di regolazione del setpoint del modulo a parete e il pulsante di bypass nel modulo del sensore di temperatura a parete per regolare la temperatura locale o per impostare la modalità non occupata. È possibile modificare i setpoint locali di riscaldamento e raffreddamento con la regolazione del setpoint del modulo a parete locale e impostare l'offset consentito.
Le regolazioni non influiscono sui setpoint in uso quando l'ambiente è in modalità non occupata o standby.