Montaggio del regolatore FW-VAV - EasyIO - LIT-12013983 - Building Management - FW-VAV

Guida di avvio rapido di FW-VAV

Brand
EasyIO
Product name
FW-VAV
Document type
Quick Start Guide
Document number
LIT-12013983
Document revision
0
Revision date
2022-08-21
Language
Italiano

Procedura

  1. Accertare che la base del regolatore sia parallela alla cassetta VAV e perpendicolare all’albero della serranda. Se le boccole dell'albero rendono la superficie di montaggio irregolare, utilizzare un distanziatore per creare una superficie uniforme.
    Nota: Per garantire un movimento sufficiente in entrambe le direzioni, utilizzare i segni di allineamento per centrare il distanziatore con prigioniero.
  2. Fissare la vite autofilettante n. 10 attraverso il distanziatore con prigioniero con un avvitatore elettrico e una prolunga da 100 mm (4"). In alternativa, è possibile usare un punteruolo per contrassegnare la posizione della rondella di spallamento, quindi forare la cassetta VAV con una punta per trapano da 3,5 mm (0,14"). Inserire la vite di montaggio e serrarla contro il distanziatore.
    Importante: Per evitare di spanare la filettatura, non serrare eccessivamente la vite.
    Importante: Se si monta il regolatore sulla cassetta VAV, accertarsi che le viti non interferiscano con il movimento della pala della serranda.
  3. Individuare la posizione della serranda. Usare la marcatura tipica all’estremità dell’albero della serranda come mostrato nella figura seguente.
    Figura 1. Marcature tipiche dell’albero della serranda
  4. Osservare se la direzione di chiusura della serranda è in senso orario (CW) o antiorario (CCW). Afferrare saldamente l'albero della serranda con una pinza e scegliere una delle seguenti opzioni:
    • Per le scatole a 90°, chiudere manualmente la serranda.
    • Per le scatole a 45° e 60°, aprire manualmente la serranda.
  5. Premere e tenere premuto il pulsante di Forzatura Manuale. Per ulteriori informazioni, vedere Forzatura Manuale nella Panoramica di FW-VAV. Ruotare l'accoppiatore del regolatore finché non entra in contatto con il finecorsa meccanico in una delle seguenti posizioni:
    • Per le scatole a 90°, ruotare l'accoppiatore del regolatore fino a quando non entra in contatto con il finecorsa meccanico nella posizione di chiusura totale.
    • Per le scatole a 45° e 60°, ruotare l'accoppiatore del regolatore finché non entra in contatto con il finecorsa meccanico nella posizione di apertura totale.
  6. Per impostare il finecorsa in posizione di apertura, procedere secondo una delle opzioni seguenti:
    • Per le cassette a 90°, se la serranda si chiude in senso antiorario, ruotare l’accoppiatore fino al finecorsa meccanico in senso antiorario. Se la serranda si chiude in senso orario, ruotare l’accoppiatore fino al finecorsa meccanico in senso orario.
    • Per le cassette a 45° e 60°, occorre predisporre finecorsa fisici sia nella posizione completamente chiusa che in quella completamente aperta della serranda. Quando il regolatore viene installato in posizione completamente aperta, il regolatore fornisce il finecorsa aperto per le cassette a 45° e 60°. Il finecorsa in posizione completamente chiusa è fornito dalla tenuta della serranda chiusa.
    Nota: L’attuatore integrato impiega 60 s per percorrere una corsa di 90°. Il tempo di corsa è il tempo, in secondi, impiegato dall’attuatore per passare dalla posizione completamente chiusa alla posizione completamente aperta o, viceversa dalla posizione completamente aperta alla posizione completamente chiusa. Per i tempi di corsa delle scatole a 45° e 60°, regolare il tempo di azionamento nell'applicazione. Calcolare il nuovo tempo di azionamento in modo che l'attuatore controlli con precisione la serranda, che è un controllo basato sul tempo. Per calcolare il tempo di trasmissione per scatole a 45° e 60°, vedere la sezione Calcolo del tempo di azionamento per cassette a 45° e 60°.
  7. Serrare il bullone dell'accoppiatore quadrato sull’albero con una chiave inglese da 8 mm (0,31") o una chiave a bussola a 12 punti da 10 mm (0,38"). Serrare il bullone dell'accoppiatore a 10,5 N m (7,9 lb ft) - 11,5 N m (8,3 lb ft)
    Nota: I modelli possono avere un albero rotondo con diametro fino a 13 mm (0,51") o un albero quadrato con lato di 10 mm (0.39").
  8. Avvolgere il tubo pneumatico in modo da includere uno scaricatore di condensa. La tubazione pneumatica deve essere fornita dal personale presente sul campo. Prendere il tratto di tubo richiesto e fissarlo a un'estremità del raccordo a due porte posto sul regolatore, quindi collegare l'altra estremità del tubo al trasduttore di pressione nella cassetta VAV.
    Nota: Il regolatore utilizza un sensore digitale di pressione differenziale (DP) con funzionamento bidirezionale del flusso. È possibile collegare i tubi DP di alta e bassa pressione a uno dei due raccordi a innesto del regolatore. Non è necessario realizzare un collegamento specifico sul lato alto o basso quando si collega il tubo ai raccordi a innesto sul regolatore.
  9. Premere il pulsante di Forzatura Manuale e ruotare manualmente l’accoppiatore dell’attuatore per verificare che quest’ultimo possa ruotare liberamente dalla posizione completamente chiusa alla posizione completamente aperta.
  10. Ruotare la serranda in posizione completamente aperta.
    Avvertenza
    Rischio di danni materiali. Prima di avviare l’unità di trattamento aria, ruotare la serranda in posizione completamente aperta. Se non si ruota la serranda in posizione di massima apertura all'avvio del condizionatore d'aria, si rischia di danneggiare la scatola VAV o la canalizzazione.